Mancanza totale di sicurezza per gli alunni e blocco totale della viabilità all’interno dell’area scolastica

lettera

Alla C.A Della Dott.ssa Sabina Maccarrone
I.C. “Leonardo Sciascia” 95045 Misterbianco (CT)
e.p.c
Egregio Sindaco di Misterbianco

Con la presente mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione quanto segue: sono il padre di due Vostre alunne che frequentano l’Istituto Leonardo Sciascia nei plessi di Via Puglia (Serra Superiore), mi chiedo quanto sia giusto aspettarsi il massimo della sicurezza per i nostri bimbi all'interno delle strutture scolastiche a cui li affidiamo quotidianamente, confidando che tutto il possibile è stato fatto per garantire la loro l'incolumità.

Noto giornalmente una disorganizzazione generale all’interno dell’area scolastica adibita a parcheggio, questo fenomeno comporta un blocco della viabilità che si ripercuote nella via pubblica generando assurdi ingorghi che creano lunghissime code nelle vie periferiche e principale (Strada per S. Giovanni Galermo), non mancano manovre di sosta pericolosissime all'interno di un area frequentata da scolari di minore età, proprio questi ultimi eseguono vere e proprie serpentine per cercare di raggiungere la via d’uscita pubblica, con i propri genitori che quotidianamente scongiurano qualche disgrazia.

Perdonatemi ma è assurdo che una scuola abbia un’area di sosta accessibile a tutti con una sola via d’uscita (lasciando l’altra riservata) che forma un vero e proprio imbuto, non vedo sicurezza, non vedo vigilanza non vedo attenzione da parte della scuola o di chi ne fa le veci (nessuno escluso), da Voi imparo che l’obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una ”scuola sicura” e quella di divulgare una ”cultura della sicurezza” proprio nell’ ambiente in cui vengono formati i genitori del futuro.

Se come padre da un lato vedo tutto ciò, come cittadino di Misterbianco noto altresì con profondo rammarico, l’assenza di agenti della Polizia municipale. Fino ad oggi abbiamo assistito sconcertati all’impiego di nessun vigile in nessuno degli incroci su menzionati.
Credo che i Vigili sono pagati dai cittadini in cambio di un servizio che mi auguro ci venga fornito al più presto.
Spero, anzi, sono certo che misure serie saranno varate per la tutela dei nostri figli onde evitare spiacevoli tragedie in futuro.

Giovanni Patti

tags: