Lettera del sindaco agli "amici" di facebook

Nino Di GuardoCari amici, questo pomeriggio la pioggia battente mi ha costretto a rimanere a casa e ho deciso di conversare con voi sulla nostra città. La scorsa settimana ho ripreso, tutti i mercoledì pomeriggio, il consueto ricevimento del pubblico che avevo dovuto sospendere a causa di un intervento al ginocchio che mi ha costretto, per alcuni mesi, a fare tutti i pomeriggi fisioterapia.

Nonostante le note difficoltà possiamo dire che questa estate siamo riusciti a conseguire qualche importante obiettivo. In primo luogo, grazie alla collaborazione dei Cittadini, il nostro Paese è riuscito in poco più di un anno a balzare in testa tra i comuni della Provincia per quel che riguarda la raccolta differenziata passando dal 20 per cento del maggio 2012 all’attuale 60 per cento. Questi numeri ci riempiono di soddisfazione perché sono indicativi di una comunità che vuole raggiungere i più alti livelli di convivenza civile.

Ci tenevamo a realizzare, malgrado il dimezzamento dei fondi, la festa del Patrono e devo dire che è stato un grande successo di partecipazione e di voglia di riscoprire le nostre tradizioni. Questa notte è iniziata l’annuale festa della Madonna degli Ammalati così cara a tutti noi misterbianchesi. Anche quest’anno funzionerà il servizio di bus navetta gratuito che collegherà il paese al Santuario e viceversa.

Abbiamo deciso di riprendere la grande tradizione del Festival Sonica fatta miseramente morire dalla passata amministrazione. Il 19-20-21 di questo mese tanti gruppi di giovani si esibiranno liberamente a Piazza Mercato per esprimere i propri talenti e la serata finale avrà un ospite di eccellenza: Max Gazzè. Sono sicuro che anche questa iniziativa sarà coronata da una grande partecipazione giovanile.

Abbiamo inoltre intrapreso la lotta contro il randagismo che è diventata una piaga insopportabile. Stiamo lavorando per risolvere in tempi brevi il problema la cui soluzione purtroppo non è facile.

La prossima settimana le scuole riapriranno e i nostri bambini saranno accolti da scuole ordinate e pulite. A Montepalma, dopo anni di chiusura, riapre la scuola materna e a Serra un locale costruito con i finanziamenti Urban per laboratorio di città e finora inutilizzato, sarà destinato a locali scolastici.

Grazie al lavoro insostituibile dell’assessore Angela Vecchio, abbiamo presentato nel “Piano Città” una serie di progetti per 28 milioni di euro destinati a diverse iniziative e siamo tra i 28 Comuni meritevoli di finanziamento di cui attendiamo il decreto. Il progetto della pista ciclabile è stato inoltrato a Palermo e anche qui aspettiamo il finanziamento di 5 milioni che comporterà l’ampliamento della carreggiata a 8 metri e una nuova illuminazione nella strada Quartararo, Muscalora e S. Margherita.

Abbiamo provveduto a tappare migliaia di buche e a curare il verde pubblico, la villa comunale e ripulire le strade cittadine. Mi fermo anche se ci sarebbero tante cose da dire ma ci sarà tempo per farlo. La cosa che voglio assicurare a voi tutti è che il nostro impegno per migliorare la nostra città è incondizionato. Io da vecchio contadino la mattina alle 5 sono in giro perché il lavoro è tanto e credo sia giusto che il primo cittadino debba dare l’esempio. Un abbraccio e un caro saluto, Nino.

Antonino Di Guardo
sindaco di Misterbianco
fonte: facebook

tags: