La madonna si muove?

MIRACOLO O SUGGESTIONE COLLETTIVA? FILMATO

MISTERBIANCO - Potrebbe essere una suggestione collettiva o un vero miracolo, ma negli ultimi giorni è sempre più numerosa la folla che si raccoglie davanti ad una statuetta della Madonna per assistere al prodigio. Alta non più di venti centimetri, l'effigie di Maria raduna ogni sera intorno a se decine di persone.
L'evento si verifica ormai da giorni in un cortile di un'abitazione privata del centro etneo in contrada Madonna degli ammalati. A decine giurano di aver visto muovere la statuetta "con un moto ondulatorio" all'interno della piccola grotta in pietra lavica, al fianco di una statua di Padre Pio.
Nella grotta, realizzata 18 anni fa dal proprietario Benedetto Santonocito, un artigiano della pietra lavica, la statuetta fu incollata con del mastice. La collocarono in quel punto della casa i due coniugi Santonocito in seguito ad un voto che aveva fatto la moglie.
Ad accorgersi del fenomeno è stato il nipote della coppia, il piccolo Sacha, un bambino di tre anni. Giocando nel cortile, 17 giorni fa, il bimbo si accorse dell'anomalo fenomeno e chiamò la nonna indicando la statuetta che lui vedeva muoversi.
"Incuriositi da quanto riferito dal nipotino - racconta il proprietario - ci siamo affacciati increduli, ma alcuni attimi dopo ci siamo dovuti ricredere: la statuetta si muoveva davvero davanti ai nostri occhi".
In un primo momento il proprietario aveva confidato il fenomeno solamente al fratello che villeggia in una casetta di fronte alla sua, ma la notizia ben presto ha fatto il giro del paese dove fino a ieri si sono svolti i festeggiamenti in onore della Madonna degli ammalati, proprio nel santuario vicino alla grotta della statuetta del "miracolo".
Ad assistere al fenomeno che si ripete ogni sera intorno alle ventidue, sono in molti, tra giovani ed anziani, credenti e non, che spinti dalla curiosità si recano in casa di Santonocito per verificare le voci che corrono di casa in casa.
Nessuno fino ad oggi grida al miracolo anche se le testimonianze si sommano le une alle altre.
Negli ultimi due giorni anche un vigile urbano e il comandante del corpo di polizia municipale del centro etneo hanno assistito al fenomeno e verificato personalmente la veridicità delle voci.
"Mi sono recata sul luogo con un agente - ha dichiarato il comandante dei vigili urbani - e, per evitare suggestioni di ogni genere, mi sono soffermata solo alcuni istanti, durante i quali però ho visto chiaramente la statuetta ondulare".
Anche il vigile, spinto dalla curiosità con due colleghi si è recato davanti alla grotta: "Ho voluto toccare la Madonnina con la mano, come per stringerla in pugno ed ho avvertito come delle vibrazioni. Per natura sono stato sempre scettico, ma davanti all'evidenza mi sono dovuto arrendere e per alcuni minuti successivi sono rimasto sconvolto".
Dalla chiesa locale per il momento nessun commento: il parroco della chiesa Madre, Giovanni Condorelli, ha saputo di quanto sta accadendo, ma si limita solamente a dire: "con il tempo vedremo". E invero la chiesa è sempre molto prudente davanti a simili inspiegabili fenomeni, del resto se è vero che le testimonianze sono tante, c'è chi parla di suggestione collettiva.

La Sicilia 12 Settembre 2000
Carmelo Santonocito

tags: