La "Gabelli" alla grande in Europa: con l'Erasmus, a Misterbianco corso e lezioni col digitale e i giochi del docente spagnolo Garcia

GabelliDopo due anni di attesa dovuta alla pandemia, l’Istituto comprensivo Gabelli riprende alla grande le proprie attività europee, accogliendo di nuovo un docente straniero. Per cinque giorni, è stato a Misterbianco lo spagnolo prof. Rafael Dominguez Garcia, esperto di tecnologie digitali e fondatore di “Sandbox Educación” (la Gabelli è la prima scuola italiana a sperimentarla), che ha introdotto 20 docenti al fantastico mondo della “Gamification”, grazie all'attività di formazione di Erasmus+Indire col progetto KA121.

L’istituto utilizza così questa nuova forma di “incoming mobility”, ospitando un formatore straniero per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento. Il prof. Garcia ha operato in classi le cui attività prevedono già l’uso del digitale. Gli alunni hanno presentato i propri lavori digitali (il progetto “Eco friendly teens”, brochure sui vantaggi e svantaggi dei videogiochi, le creazioni di “Genially”); attuato verifiche con “Plickers”, template ed “escape rooms”; hanno posto domande in inglese e ricevuto preziosi consigli. Dopo, è toccato ai docenti cimentarsi con il workshop “Gamification in Education”, con scenari narrativi, enigmi e indizi. Un’esperienza definita entusiasmante da alunni e docenti.

E si apprende che la prof. Licia Arcidiacono della Gabelli è significativamente fra i 3 soli docenti italiani selezionati dall’Unità nazionale Indire per partecipare all’importante workshop europeo online “Learning Spaces”, organizzato dall’Unità Centrale di Bruxelles, dedicato ai nuovi ambienti di apprendimento, che si terrà dal 2 al 4 marzo con 39 Paesi partecipanti.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/02/2022

tags: