Il sindaco, la Giunta ed il Presidente del Consiglio comunale si riducono le indennità di carica. Si risparmiano 30 mila euro l'anno

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 24 luglio 2017
Ridotte le indennità di carica degli amministratori comunali dal prossimo primo agosto.
Con la delibera di Giunta comunale n. 163 il sindaco Nino Di Guardo si è ridotta l’indennità di carica del 50% mentre il vice sindaco, gli assessori ed il Presidente del Consiglio comunale, in virtù della nuova legge regionale del 2015 che ridimensiona le indennità di carica a partire dal primo rinnovo utile delle amministrazioni comunali, hanno ulteriormente ridotto la propria del 10%, realizzando un risparmio per le casse del comune di circa 2.600 euro al mese per un totale annuo di oltre 30.000 euro.

“Lo avevamo promesso nel corso della campagna elettorale – ha detto il sindaco Di Guardo – e lo abbiamo mantenuto appena insediati. Non si amministra la cosa pubblica per arricchirsi, ma per servire la propria comunità economizzando risorse per poi impiegarle sul territorio. In cinque anni- conclude il sindaco - con le riduzioni operate il comune risparmierà 150.000 euro che andranno per esigenze della comunità.”

Già nella trascorsa legislatura 2012/2017, prima dell’entrata in vigore della legge regionale del 2015, l’amministrazione comunale aveva provveduto autonomamente, all’indomani del risultato elettorale a dimezzare le proprie indennità.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: