Il Misterbianco vince in rimonta.

Volley Club MisterbiancoFinisce con una sconfitta l'atteso match contro l'Edil Service Misterbianco, in una gara ricca di colpi di scena che ci vedeva in vantaggio per due set a zero, ma che alla fine siamo riusciti a perdere, merito anche degli avversari, tra tutti lo schiacciatore Cocuzza, autentico protagonista della rimonta dell'Edil Service. In palio c'era una buona fetta di Campionato, dato che la vittoria ci avrebbe distaccato dallo stesso Misterbianco di quattro punti, ma come si sa, nello sport, i conti si fanno spesso sul campo, che è quello che decide vincitori e vinti. Ma andiamo al racconto della partita, che dopotutto sul piano agonistico è stata ricca di emozioni sotto una cornice di pubblico che, nelle partite importanti, non manca mai all'appuntamento e che ha sostenuto i ragazzi dall'inizio alla fine.

Primo set con la Messaggerie attenta e determinata che approfitta anche di un inizio un po' sottotono dei catanesi e si aggiudica il set per 25-21. Nel secondo set ancora noi avanti, ma sul 17-14 accade l'episodio che forse determina un po' le sorti della gara. Su un attacco degli ospiti, Ira e compagni, recriminano un tocco di Bellicchia che l'arbitro non vede, scattano le proteste e dopo un primo giallo al capitano Ira, scatta il rosso per lo stesso e partita interrotta dal direttore di gara per 5 minuti. Si torna in campo sul 18-14 e si controlla il risultato fino alla fine col set chiuso 25-17 e 2-0.

Sembrava che tutto andasse per il verso giusto, ma come spesso accade nello sport e nella pallavolo, le cose cambiano, così che il Misterbianco, sarà per la rabbia nei confronti degli arbitri, sarà per orgoglio o per la semplice voglia di vincere, sta di fatto che inizia ad imporsi e a non concedere più nulla, sotto i colpi di uno scatenato Cocuzza di certo il migliore fra i suoi e non solo, che trascina la sua squadra alla rimonta, con il terzo set che termina 25-17 e un interminabile quarto set che finisce 32-30.

Da dire che è nel quarto set si concretizza la disfatta dei nostri, prima con un erroraccio in difesa sul 25-24 per noi, poi in diverse palle match non sfruttate incapaci di stoppare gli attacchi di Cocuzza e per finire, in ricezione abbiamo dato il punto del 2-2. Il quinto set ancora giocato punto su punto, ma alla fine sono ancora i catanesi ad allungare e ad aggiudicarsi meritatamente la partita. Queste partite, si vincono più con la testa ed i nervi che con la tecnica, e sul piano caratteriale il Misterbianco ci ha messo sotto specie dopo l'episodio dell'espulsione del suo capitano.

Con questa sconfitta il discorso play-off diventa complicatissimo, solo una serie di eventi ci potrebbero portare ai play-off dato che in classifica il Misterbianco ci raggiunge, mentre la Saturnia ci sorpassa. Domenica di fronte Misterbianco e Saturnia e noi andiamo a Giarre attuale seconda forza del girone.

tags: