COVID? Ora una farsa

Osservando con tristezza e orrore quel che accade in Ucraina, dove si continua a soffiare sul fuoco inviando armi più sofisticate, non dovremmo dimenticare quel che accade nel campo sanitario.

Ogni giorno da parte dei giornali si apprende dell'altalena dei numeri di infetti e sul numero di morti a causa del covid19. Adesso dico io stanno veramente esagerando e mi vien da dire alla siciliana: "sta minna è troppu duci e non la vogliono lasciare".

BASTA col dare notizie fasulle e fuorvianti. Abbiamo detto più volte cosa sta accadendo negli ospedali: pazienti che hanno bisogno per vari motivi di un ricovero nei reparti ospedalieri vengono, al PS, tamponati anche se asintomatici e se per caso e per disgrazia loro vengono trovati positivi per loro comincia un calvario inaudito e ingiustificato.

Per lo più sono persone molto anziane che permangono per molti giorni nei reparti e spesso ci lasciano le penne perché le loro patologie primitive vengono trascurate. Basta, basta con questa che è diventata quasi una farsa se non fosse, a volte, una tragedia. Una volta per tutte si dia la possibilità ai reparti di malattie infettive di svolgere correttamente il loro lavoro che in questi ultimi tempi viene ingiustamente umiliato. Si organizzino dei reparti ad hoc e si impegnino i medici che fino ad oggi sono stati occupati presso gli hub per tenere sotto osservazione le persone positive al tampone. Ormai pochi sono quelli che ogni giorno si recano per farsi vaccinare ed è uno spreco tenere aperti i centri vaccini dove spesso si nota personale annoiato e nullafacente.

Enzo Messina

tags: