Centro di formazione al Cnos Fap

Centro di formazione al Cnos Fapda lasicilia.it
Il centro di formazione «Giovanni Paolo II», realizzato a Misterbianco nel quartiere di Belsito grazie ai fondi Urban 2, sarà gestito dall’associazione Cnos Fap, Centro nazionale opere salesiane di formazione e aggiornamento professionale della Sicilia.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ninella Caruso, ha stipulato una convenzione per la durata di 10 anni e a titolo gratuito, che permetterà al Cnos di gestire l’intera struttura.
L’immobile è stato realizzato per promuovere la formazione professionale, l’orientamento nel mondo del lavoro e l’avviamento delle imprese dei cittadini residenti e degli immigrati nel quartiere.

che si occupa di formazione e lavoro - ha detto il sindaco Caruso - è un’opportunità concreta di sviluppo e di crescita per il territorio e di inclusione sociale per i cittadini che vivono nel quartiere. Grazie all’attività che verrà svolta il centro diventerà un punto di riferimento importante per tutta la comunità».

La struttura, di oltre 600 metri quadrati, sorge tra via Nicolosoto, via delle Rose e delle Viole, nel cuore del quartiere, uno tra i più periferici e popolosi del centro etneo. All’interno sono stati realizzati due laboratori per elettricisti, due aule e una sala riunioni al piano seminterrato e tre aule e gli uffici amministrativi al piano terra. Nel primo piano la struttura comprende un’aula d’informatica e due laboratori per estetista e acconciatori. All’esterno, inoltre, ci sono spazi sistemati a verde e un parcheggio di servizio.

Il centro di aggregazione, finanziato in buona parta con i fondi del programma comunitario Urban 2 per un milione di euro, è stato completato con fondi comunali per ulteriori 350 mila euro.


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: