Carnevale, grande festa con i bambini delle scuole che hanno invaso le piazze

Veicolando Carnevale - MisterbiancoSono stati i bambini delle scuole ad aprire i festeggiamenti del carnevale dai «Costumi più belli di Sicilia» a Misterbianco. L'iniziativa, lanciata dall'amministrazione comunale, ha coinvolto le scuole del territorio con il concorso «Veicolando... carnevale» coinvolgendo oltre 1000 bambini delle scuole che ieri hanno dato il via alla festa più pazza dell'anno.

Gli alunni delle scuole hanno riempito le strade da via Gramsci fino a piazza Mercato accompagnati da un carro allegorico fuori concorso e dalla banda vestita da clown che è riuscita a coinvolgere per le strade i passanti. Momenti di grande gioia per grandi e piccini, vestiti in maschera e con voglia di divertirsi.

Nel pomeriggio, dalle 16, i ragazzi più grandi in piazza della Repubblica si sono cimentati nei diversi giochi dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi in attesa dell'imbrunire quando ha avuto inizio la musica che han fatto da apripista all'arrivo del carro «folli di carnevale» e alla rassegna gastronomica organizzata in collaborazione con un gruppo di volontari e degli esercizi commerciali che si affacciano in piazza.
Maccheroni e salsiccia per tutti fino alle ore piccole con il contorno di un gruppo brasiliano che si esibito sul palco in piazza.

«Abbiamo puntato su una apertura del carnevale che guarda al passato - ha detto l'assessore alla Cultura, Barbara Bruno - rilanciando antiche tradizioni e soprattutto facendo rivivere la burla. Il motto di quest'anno, "lasciati travolgere", è un invito a tutti per partecipare a queste giornate di sano divertimento».

In attesa delle sfilate delle sette associazioni quest'anno in gara che sono riuscite a radunare oltre 700 comparse in costume in questi giorni nella sala dell'archivio storico dello stabilimento di Monaco sono stati messi in mostra antichi documenti del carnevale misterbianchese e l'intera collezione degli annulli postali la cui prima iniziativa risale al 2001.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/02/2014

tags: