Calcio a 5: NBI Misterbianco - Città Di Misterbianco 6 - 6

ASD Citta' di MisterbiancoRitorna in scena il tanto atteso derby stracittadino misterbianchese tra la capolista NBI Misterbianco e il Città di Misterbianco, matricola di C2 che gravita in zona Play Off cercando di trattenere la posizione a tutti i costi. Una partita piena di patos e attesa non solo dalle società ma anche dal numeroso pubblico accorso al Palatenda. Un pari che regala un punto ciascuno, tante recriminazioni da ambo i lati, ma in realtà un risultato che rispecchia l'equilibrio tra le due compagini ma soprattutto maturato da un piacevole spettacolo di sport ed agonismo senza risparmiarsi nemmeno un attimo ma con lealtà.

La partita inizia con una fase di studio delle due compagini che dura parecchi minuti, alcune pizzicate da ambo i lati ma che non preoccupano i portieri da una parte e dall'altra. A sbloccare la gara ci pensa il 10 in maglia viola, Reale, che approfitta di un errore in disimpegno della retroguardia del Città di Misterbianco per piazzare la palla alle spalle di Carluccio per il goal che vale l'1-0. Il Città di Misterbianco assorbe il colpo e prova in ogni modo ad impensierire la retroguardia rivale trovando Falzone sempre pronto, ma la perseveranza ha premiato i ragazzi di mister Russo che trovano la rete del pareggio con il n.99 Torrisi S. autore di una fantastica tripletta dando continuità al suo momento di forma (dopo i 4 goal rifilati al Leontinoi). A cinque minuti dalla fine del primo tempo un infortunio costringe l'estremo difensore dell'NBI, Falzone a lasciare momentaneamente il campo da gioco, a causa di uno scontro fortuito con l'attaccante del Città di Misterbianco. Il primo tempo si conclude così sul parziale di 1-1.

Il secondo tempo inizia con il Città di Misterbianco un pò più in palla e capace di attaccare con perseveranza fin dal primo secondo. Arrivano, infatti, in brevissima successione, le altre due reti Torrisi S. che prima con un tap-in di testa su un'azione rocambolesca e successivamente con un tiro da fuori che si insacca sotto le gambe del secondo portiere, porta i suoi a +2 con il parziale di 3-1. La partita sembra aver preso una buona piega per i ragazzi di mister Russo, ma l'NBI Misterbianco è una squadra tosta e dura a morire, non si lascia certo intimorire e riprende a fare il suo gioco riuscendo immediatamente ad accorciare le distanze sfruttando un altro errore in fase di disimpegno degli avversari. Ma a rispondere immediatamente a tono ci pensa il bomber Scavuzzo che con un diagonale micidiale fulmina Recupero e riporta le distanze a + 2 sul parziale di 4 - 2. Nel frattempo rientra sul campo da gioco il primo portiere viola dopo essersi fatto medicare. Ed è subito pronta la risposta dei ragazzi di mister Leone che riescono ad aggredire gli avversari e a trovarsi spesso due contro uno in zona d'attacco. Arrivano in successione le due reti che regalano la gioia del pareggio. Tutto da rifare quindi per i ragazzi capitanati da Contarini. Ancora una volta ci pensa Torrisi S. che con una micidiale serpentina entra in area di rigore e viene falciato dalla difesa avversaria, nessun dubbio per il direttore di gara Greco della sezione di Acireale (capace di gestire egregiamente una partita per molti aspetti spigolosa) che indica il dischetto del rigore, sul pallone va Amodeo che con freddezza mette la palla in rete per il nuovo vantaggio dei ragazzi in casacca bianco-azzurra. Ma l'NBI non molla e ritorna a reagire, non si arrende fino alla fine (caratteristica della squadra del presidente Saitta), e così riesce nuovamente a rimettersi in carreggiata e perfino a portarsi in vantaggio con un tiro libero che Reale realizza. Mancano 5 minuti, il Città di Misterbianco prova il tutto per tutto giocando con il 5° uomo per provare ad ottenere vantaggi con la superiorità numerica, ma l'NBI è brava a chiudersi e provare a ripartire, due i lampi dei ragazzi in maglia viola che hanno avuto nei piedi di Bosco e Reale le palle per chiudere il match ma in entrambi i casi i due pali ai lati di Carluccio hanno detto "no!", e così sul fischio del direttore di gara, quando tutto sembrava finito arriva la zampata vincente del capitano, Contarini mette dentro un pallone nato da un'azione concitata a fondo campo portando così i suoi a festeggiare l'ottenimento di un punto comunque prezioso per la classifica (permette di non perdere la posizione in zona Play Off alla luce della vittoria del Leontinoi contro il Rosolini) ed ottenuto contro la capolista in una gara davvero senza momenti di sosta fisica e mentale, giocata a 100 km/h.

Il pensiero va già alla prossima gara, terza gara di fila per il Città di Misterbianco tra le mura amiche del Palatenda. Questa volta gli ospiti saranno I Calatini. E' importante per i ragazzi di mister Russo continuare a fare risultato per penetrare più saldamente nella zona Play Off di questa classifica cortissima. Nel frattempo andrà in scena il ritorno di Coppa Italia, mercoledì 13 Febbraio alle ore 18:30 al Palatenda Città di Misterbianco - Città di Leonforte. Ci vorrebbe un'impresa per la compagine del presidente Scuderi per ribaltare il risultato dell'andata (8-2).

Emanuele Vella

tags: