Calcio a 5: Città Di Misterbianco - Leontinoi 8 - 7

ASD Citta' di MisterbiancoDopo il doppio scivolone tra campionato (Viagrandese) e coppa (Città di Leonforte), il Città di Misterbianco ritorna tra le mura amiche con la voglia di mettere una pietra sopra a queste due sconfitte e riprendere il cammino positivo che l'aveva contraddistinta nelle ultime settimane. Obiettivo riagganciare i Play-Off. E così è stato fatto, con una prestazione di carattere e piena d'orgoglio, quando tutto sembrava spacciato i ragazzi guidati da mister Russo sono riusciti a uscire fuori dal cilindro i due minuti ad altissima intensità capaci di capovolgere il passivo di un goal di scarto.

La partita inizia con una breve fase di studio delle due compagini, ma a rompere subito gli equilibri ci pensa il numero 7 ospite, Naso, capace di infilare da posizione defilatissima il portiere locale e portare i suoi temporaneamente in vantaggio. Doccia fredda per i ragazzi in casacca bianco-azzurra che a qualche minuto dall'inizio della gara si trovano subito a dover inseguire, ma non passa molto dalla rete del pareggio firmata Torrisi S. (il numero 99 misterbianchese autore di una prestazione pregevole con 4 goal e tanti sacrifici in campo) con perfetta esecuzione di schema da calcio d'angolo. Ripristinato il vantaggio i locali provano ad affondare ma trovano nuovamente gli avversari capaci di ribaltare l'azione e infilare nuovamente il pallone in rete portandosi così sul parziale di 1 - 2. Pronta la reazione dei padroni di casa che non ci stanno ad andar sotto ed ecco che escono fuori le qualità tecniche e tattiche di tutto l'organico. Prima Amodeo servito perfettamente da capitan Contarini e poi una doppietta fulminante di Torrisi S. che ha messo a sedere mezza squadra avversaria portano il Misterbianco a +2 a poco più della metà della prima frazione di gara. E' il bomber Scavuzzo l'autore della quinta rete che proietta i suoi verso una gara apparentemente mezza ipotecata da gestire con tranquillità. Ma è proprio in questi momenti in cui escono fuori i cali di concentrazione e si concede troppo agli avversari che si rimettono nuovamente in carreggiata segnando prima il 5 a 3 e poi alla fine del primo tempo su tiro libero è sempre Naso a piazzare la palla sotto la traversa e mandare i suoi all'intervallo con il minimo scarto. Il Città di Misterbianco spreca il vantaggio costruito ed è quindi costretta ad affrontare una partita in maniera totalmente diversa.

Al rientro dagli spogliatoi la gara prende un'altra piega, il Leontinoi ci crede e vuole sfruttare il proprio momento positivo e il momento di calo degli avversari. E' così che arriva il goal del pareggio e la partita viene totalmente riaperta. Non serve la rete di Contarini a pochi minuti dal pareggio ospite perchè il Leontinoi non solo è in grado di ripareggiare i conti, ma bensì di portarsi anche in vantaggio sul risultato di 7 a 6. Il risultato non si schioda da questo fino a 4 minuti dalla fine della gara quando mister Russo prova il tutto per tutto e comanda ai suoi di utilizzare il 5° uomo, Carluccio prende posizione e puntuale arriva ai suoi piedi la palla che viene scagliata in porta per il goal del pareggio e il secondo goal consecutivo per l'estremo difensore misterbianchese. Palla al centro per il Leontinoi, i locali aggrediscono subito lo spazio riuscendo a pizzicare il pallone ed è Torrisi con la sua quaterna personale capace di metterla dentro e portare i suoi alla vittoria all'ultimo secondo. Partita dai due volti, sembrava poter essere una passeggiata per i ragazzi del presidente Scuderi capaci invece di complicarsi la vita ma al tempo stesso abili nel risorgere e portare la squadra alla vittoria uscendo il carattere e l'orgoglio al momento giusto.

Il pensiero va già alla prossima gara, il calendario mette di fronte le due compagini misterbianchesi per il secondo derby stagionale contro l'NBI. Sarà una partita maschia e piena di spettacolo. Appuntamento il 9 Febbraio alle ore 17:00.

Emanuele Vella

tags: