Alle Scimmie Astronauta il primato tra le band emergenti

Scimmie AstronautaQuest'anno è andata al gruppo Scimmie Astronauta la vittoria del "Sonica Fest" di Misterbianco, organizzato dall'Amministrazione comunale e da "Musica e Suoni" di Nuccio La Ferlita.

Per tre giorni, infatti, la piazza Pertini ha ospitato diversi gruppi emergenti e non solo, con un filo conduttore, il concetto di legalità. Cinquantaquattro gruppi, infatti, hanno aderito al concorso, in sei sono riusciti a salire sul palcoscenico a farsi ascoltare da un pubblico caloroso e attento in tutte le serate. Protagonisti sono stati, insieme ai vincitori delle Scimmie Astronauta, i NovelToy, i Fattori Recessivi, i Petri ca Addumunu, Roberta Gulisano e gli Over-Ture.

Sono stati premiati per il miglior testo, Roberta Gulisano, i migliori arrangiamenti i Fattori Recessivi, la migliore perfomance live le Scimmie Astronauta; il premio della critica è andato ai Fattori Recessivi. Alle "Scimmie" è andato il primo premio che gli permetterà la realizzazione di un videoclip professionale, la possibilità di avere un ufficio stampa che gli curerà tutti i loro appuntamenti e inoltre faranno i concerti d'apertura in tutti gli eventi di "Musica e Suoni".

Le Scimmie Astronauta è il progetto musicale nato nel 2011 dalle poliedriche menti di Michele Giustolisi e Giorgio Falsaperna, alle quali si aggiunge successivamente Luca Bajardi. Rock venato di elettronica, influenze dance, pop di ottima fattura e reminescenze jungle punk sono il biglietto da visita della band.

Attualmente, dopo le partecipazioni all'Italia Wave Festival e al Mtv Generation, sono impegnati nella registrazione del primo disco. Ospite dell'ultima serata è stato Max Gazzè, che complimentandosi con i vincitori ha ricordato come nel mondo musicale «bisogna coltivare qualcosa che non c'è. Mai uniformarsi agli altri, bisogna avere un proprio stile di musica». Nessun consiglio su come comporre dei brani perché, ha spiegato Gazzè, «se vuoi sapere da dove nascono i fiori, neanche il Dio della primavera lo sa». Durante il "Sonica Fest" sono stati organizzati anche workshop ed eventi culturali. Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione comunale per un evento che va avanti dal 1996.

Simone Russo
La Sicilia
23/09/2013

tags: