4,5 milioni per la Strada provinciale 12/II

provincialeda corrieredelsud.it

La Giunta della Provincia regionale di Catania presieduta dall’on.le Giuseppe Castiglione ha approvato la proposta di deliberazione presentata dall’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità, Ottavio Vaccaro, con la quale vengono stanziati 4.500.000,00 di euro per i lavori di sistemazione, ammodernamento e rifacimento delle opere connesse sulla strada provinciale 12/II ricadente nei comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia.

“Procede la nostra instancabile opera di risanamento, ammodernamento e messa in sicurezza delle principali vie di collegamento di competenza provinciale
– ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione.

L’appalto dei lavori riguardanti la Sp 12/II restituirà alla piena fruibilità una importantissima arteria stradale che da molti anni non riceveva una adeguata manutenzione ed esaudisce le legittime richieste avanzate dai cittadini, dagli operatori e dalle autorità locali. Un altro traguardo raggiunto dalla Giunta, attenta alle esigenze del territorio e che pone tra le sue priorità lo sviluppo infrastrutturale e la sicurezza dei cittadini”.

Arteria di fondamentale importanza nello scacchiere della viabilità secondaria di competenza della Provincia, la Sp 12/II si sviluppa dal centro abitato di Misterbianco, attraversando le contrade denominate “Malaricotta” ed “Incarrozza” fra i comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, fino a giungere alla strada statale 192. L’ingente somma investita per l’ammodernamento della strada consentirà di realizzare tutte le opere infrastrutturali necessarie per renderne più spedita e sicura la percorribilità. I lavori, nello specifico, prevedono la realizzazione di opere strutturali che elimineranno definitivamente i continui smottamenti della sede stradale verso valle e interesseranno principalmente i tratti localizzati tra la zona di Ponte Rosa e la strada provinciale 54. Altri interventi riguarderanno il miglioramento del livello di sicurezza della Sp12/II e consisteranno nell’integrazione delle barriere di sicurezza esistenti e nell’estensione anche a tratti che per le loro caratteristiche comportano situazioni di pericolo anche se di minore entità.

Inoltre, verranno effettuati interventi di miglioramento della sicurezza della circolazione con il rifacimento della pavimentazione stradale, e potenziata ed adeguata la segnaletica stradale orizzontale e verticale.
“La Sp 12/II è una strada di collegamento di fondamentale importanza sulla quale da molti anni non venivano effettuati interventi strutturali e di manutenzione con evidenti e comprensibili pericoli per l’utenza – ha affermato l’assessore Ottavio Vaccaro –. L’ingente somma finanziata dalla Giunta provinciale consentirà finalmente di ammodernare l’intera arteria stradale, realizzando anche le opere connesse poste a presidio della sicurezza della circolazione stradale. Gli utenti potranno finalmente beneficiare – ha concluso l’assessore Ottavio Vaccaro - di una strada moderna e che all’ultimazione dei lavori presenterà elevatissimi standard qualitativi”.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: