A Misterbianco rinasce e riparte "Sonica"!

Sonicafest 2013Ad undici anni di distanza dall'ultima edizione, rinasce in nuova veste il Festival misterbianchese della musica emergente, con il nome di "SonicaFest 2013", in programma in Piazza Pertini (ex Piazza Mercato) dal 19 al 21 settembre.

Ciò per volontà della Giunta comunale, con l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, con la collaborazione del Coordinamento "Misterbianco Musicale", di "Musica e Suoni" e dell'Associazione "Libera", con l'apporto di generose energie, competenze e disponibilità locali e con il significativo sostegno finanziario di sponsor privati.

"Sonica" nacque nel 1996 e fino al 2002 propose Misterbianco come uno dei punti di riferimento più coinvolgenti per la musica, ospitando anche alcuni grandissimi musicisti internazionali (Coldplay, Patti Smith, Skunk Anansie, ecc.) e richiamando gente da tutte le parti della Sicilia e fuori.

Sono cambiati i tempi e le disponibilità economiche, ma tra mille difficoltà si rilancia una sfida coraggiosa e affascinante, puntando sulle sinergie e potenzialità locali. Nella necessaria sobrietà ma con grande entusiasmo e idee chiare, si riparte puntando a far ritornare a Misterbianco le emozioni e soddisfazioni passate, con la voglia di stare assieme all'insegna della musica e della gioa della vita. Una manifestazione aggregante che si spera possa riuscire già subito "di spessore" anche nazionale (importante la collaborazione di RAI Radio Uno) e crescere bene, magari anche con positive ricadute turistiche.

Abbiamo intervistato per voi Antonio Biuso, allora giovane promotore di tale evento di grande successo, ora "richiamato in servizio" (a titolo gratuito) dall'Amministrazione comunale come direttore artistico di SonicaFest 2013, e l'Assessore comunale alla Cultura, al Turismo ed allo Spettacolo (oltre che al Bilancio) Barbara Bruno. Ed emerge tutta la voglia di far bene, assieme, da subito e anche in prospettiva. Forza ragazzi!

video Roberto Fatuzzo

Roberto Fatuzzo

tags: