NASCE LA CONSULTA CIVICA SULL'AMBIENTE LA PRESIEDE IL SINDACO CARUSO

COMUNICATO STAMPA del 25 marzo 2010

Il sindaco Ninella Caruso presiederà una consulta civica sull’ambiente. Ne faranno parte amministratori, forze politiche di maggioranza e di opposizione e cittadini, tutti insieme per combattere ogni forma di inquinamento su tutto il paese e nei cinque quartieri periferici.
L’invito a presiedere la consulta civica, fatto dal comitato “No discarica”, è stato accolto dal primo cittadino di Misterbianco per salvaguardare l’ambiente su tutto il territorio. Da tempo, Misterbianco vive una situazione di disagio a causa del persistente e sgradevole odore che proviene dalla discarica. Più volte i cittadini e l’amministrazione comunale hanno, in passato, manifestato questo disagio e intrapreso azioni per verificare l’esistenza di conseguenze dannose alla salute e all’ambiente.

Tra le richieste quella di chiudere la discarica di Tiritì e conseguentemente avviare una massiccia opera di bonifica dei siti dove negli anni sono state scaricate migliaia di tonnellate di rifiuti. Misterbianco, purtroppo deve fare i conti quotidianamente non solo con la discarica, ma anche con un inquinamento atmosferico che è sempre più alto.

«Misterbianco – ha detto il sindaco Ninella Caruso – non può ingiustamente continuare a pagare un prezzo così alto. Questi disagi, legati agli odori sprigionati su tutto il territorio e considerati pericoli di salute, di ordine pubblico e ambientale, che con il passare del tempo saranno sempre più dannosi, non possono essere più tollerati».

La consulta civica, che si insedierà nei prossimi giorni, con una scaletta e una strategia di lavoro, interverrà per sollecitare il presidente della Regione, il prefetto, i nuclei di tutela ambientale, le forze dell’ordine e la Procura della Repubblica per intervenire sul problema.

fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: