GRAZIE AL PISU UNA MISTERBIANCO INNOVATIVA, SOLIDALE E SOSTENIBILE

COMUNICATO STAMPA del 8 luglio 2010
“Misterbianco città innovativa, solidale e sostenibile”: si chiama così il piano integrato di sviluppo urbano (Pisu) che l’amministrazione comunale ha presentato alla cittadinanza misterbianchese. Un progetto che partecipa al bando pubblico della Regione Siciliana per l’attuazione territoriale dell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del programma operativo FERS 2007-2013 che intende individuare le città maggiori e i centri medi siciliani come motori di sviluppo nei processi di rafforzamento dell’attrattività, dell’innovazione e della competitività del “sistema Sicilia”.

All’incontro hanno partecipato Ninella Caruso, sindaco di Misterbianco, Salvatore Zinna, esperto di politiche comunitarie, Giuseppina De Martino capo X settore comunale Politiche comunitarie, Agata Bucolo architetto dell’ufficio tecnico comunale. Ha portato il suo contributo anche Andrea Vecchio, presidente dell’Ance provinciale.

I progetti inseriti nel piano di sviluppo urbano prevedono interventi per avviare partenariati privati-pubblici in ambito commerciale e paracommerciale, servizi di comunicazione informatizzati, impianti fotovoltaici sugli edifici di proprietà comunale, una pista ciclabile per decongestionare il traffico. Al centro del piano, l’ulteriore ristrutturazione dello Stabilimento Monaco, l’integrazione della mobilità con la Metropolitana, la vocazione commerciale del territorio. Imprese, enti pubblici e religiosi, associazioni, cooperative, consorzi, associazioni di categoria, sindacati che vogliono avviare investimenti, altre attività o fare proposte a sostegno degli obiettivi del piano possono farlo con una "manifestazione di interesse". La "manifestazione" potrà essere redatta e firmata su un modulo prestampato che si può scaricare dal sito del comune www.comune.misterbianco.ct.it e portarto a mano, per posta, fax ai recapiti dell'Ufficio Politiche comunitarie, via San Rocco Vecchio 35, tel. 095-7556684, fax 095-7556685. O per e-mail certificata all'indirizzo comunemisterbianco@pec.pec-pa.it.

«Innovazione e sviluppo – ha sottolineato il sindaco Caruso – non hanno senso se non vanno di pari passo con la sostenibilità ambientale. Con il piano integrato, Misterbianco ha voluto privilegiare i servizi alla cittadinanza, le opportunità economiche, l’innovazione tecnologia ed energetica. Oggi, è l’unico modo per poter attingere al residuo di finanziamenti che offre la Comunità Europea per rafforzare le linee di sviluppo strategico. Misterbianco vuole così inserirsi nell’ambito dei grandi corridoi che attraversano l’Europa e il bacino del Mediterraneo per proiettarsi al futuro».

Il comune di Misterbianco partecipa al programma operativo FERST sia con il Pist (Piano integrato di sviluppo territoriale) della Coalizione 14 “Catania Città metropolitana” che ha il capoluogo come capofila, sia con il Pisu riservato alle cittadine con almeno 30mila abitanti.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: