Vito Arena - 2022: Sogno o realtà il mio Concerto per Misterbianco 350°?

Versione stampabileVersione stampabile

Vito Arena - MisterbiancoSabato scorso ho scritto in un post su Fb, (poi cancellato), della mia improvvisa e rovinosa caduta a terra per strada all'indietro sulla schiena, battendo forte la nuca, con trasporto in ambulanza all'ospedale di Augusta (dove vivo, per i pochi che non lo sapessero, da 55 anni...).

Sono tornato a casa, abbondanti dolori dappertutto, ma con la mia vita ancora in mano e la testa che tuttora mi ragiona. Chiedo perdono agli amici/che, per fortuna pochi sono stati coloro che sono arrivati a leggere il mio annuncio e ai quali posso aver causato dei dispiaceri per il mio accaduto. Ora, però, voglio fare un'altra comunicazione, di tutt'altra natura, che può dare solo soddisfazione o fare persino piacere.  Mi sono fatto oggi una seria promessa: data la mia età ormai piuttosto avanzata e la fragilità della vita in se stessa, per le quali cose una mia dipartita potrebbe non essere più così... "improbabile", (penso a quanto appena appena occorsomi,...), bene, dagli inizi del prossimo anno, 2022, cercherò in ogni modo di realizzare quello che è il sogno della mia vita: il "CONCERTO CELEBRATIVO PER MISTERBIANCO 350°", Progetto musicale che intende illustrare la mia Città natale con la mia Musica a programma, dal titolo "SUITE MONASTERIUM ALBUM 350°", per orchestra da camera, coro e pianoforte.

Ho già tenuto un grande e solenne Concerto celebrativo per la Città di Siracusa; ora è giunto il giusto momento di dedicarne uno anche alla mia Misterbianco, che possa restare altrettanto memorabile.           Ho organizzato il "Concerto per Siracusa 2750°" con la piena collaborazione del Comune di Siracusa, sindaco Francesco Italia e Assessore alla Cultura Fabio Granata, ed è stato fatto il 6 ottobre 2018 al Teatro Comunale della Città, da poco restaurato, con l'esecuzione in prima mondiale della mia "SUITE SIRACUSANA", per orchestra da camera, pianoforte, coro e balletto. L'Amministrazione Comunale ha voluto celebrare solennemente la ricorrenza del 2750° anniversario della fondazione della Polis greca di Syrakosiai, ad opera dell'ecista Archia di Corinto (733 a.C. - 2017 d.C.).

Il concerto è stato un grande successo, non solo per la celebrazione storica di Siracusa e la riinaugurazione del Teatro, risultato nella serata "sold out", ma in considerazione dell'accorrere di intere file di aspiranti spettatori presentatesi ai botteghini del teatro e che, invece, hanno trovato la sgradevole sorpresa che tutti i biglietti in distribuzione gratuita erano andati esauriti già da qualche ora prima del loro arrivo... Persino i familiari miei e di Roberto Fatuzzo, presentatore dello spettacolo, hanno avuto problemi all'entrata...                    Così, nei primissimi mesi del 2022, con la speranza che le condizioni sanitarie e sociali dettate dalla dura emergnza che sappiamo ce lo consentano, con l'insostituibile collaborazione di Roberto Fatuzzo e Tino Mazzaglia inizierò il percorso verso la realizzazione di tale Concerto per Misterbianco 350° e faremo di tutto per darle questo lustro. La primavera, fra Pasqua e il mese di maggio, sarà il periodo più adatto per questo evento storico-musicale.

Concludo il mio articolo sfiorando necessariamente il tasto della politica, premettendo che non intendo affatto fare ora politica, della quale, è ben noto a quanti mi conoscono, non mi sono mai occupato; voglio solo affermare che sarà prezioso, fondamentale e profondamente ricco di significati e funzioni l'aiuto e la collaborazione attiva del Comune di Misterbianco e dei miei Concittadini, perchè risulti alla fine una celebrazione davvero solenne, proficua e memorabile, non un semplice concerto o la festa di pochi... Misterbianco è una città di cinquantamila abitanti, vuole tornare ad essere una grande Città, dovrà avere un grande evento celebrativo della sua storia che risuoni (proprio sul senso della parola...) solo per Lei. Niente può rincuorarmi verso il mio Progetto meglio del successo elettorale di questi giorni dei nuovi Sindaco, Marco Corsaro, e della sua Giunta di governo: quasi tutti giovani, belli e in gamba, votati al meglio per Misterbianco! Il Signore li illumini e li accompagni sempre.

Vito Arena

tags: