Parte il progetto "Misterbianco Sicura"

Misterbianco SicuraLa Protezione civile è una cosa seria, ma nel quotidiano generalmente trascurata finchè periodici eventi calamitosi non ne evidenzino la fondamentale importanza, soprattutto in aree a forte rischio come le nostre.

La "Misericordia di Misterbianco", operante dal 1982 nel totale volontariato gratuito e fin dalla fine di quel decennio promotrice e attiva protagonista anche in questo settore, si fa carico ora di un importante Progetto concreto di informazione, sensibilizzazione e organizzazione del territorio, sui temi vitali della prevenzione e protezione, in proficua collaborazione con l'Associazione di volontari "Le Aquile", con il Comune di Misterbianco e con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, perchè a partire dalle scuole, dalle famiglie e dalle varie realtà associative si diffondano una cultura ed una prassi di responsabilità, solidarietà ed autotutela per una comunità locale realmente in grado di provvedere a se stessa in caso di bisogno. Con una indispensabile collaborazione tra il ruolo prezioso e fondamentale del Volontariato e quello delle Istituzioni e soprattutto con l'attiva partecipazione e l'auspicato e necessario coinvolgimento motivato e consapevole di ciascun cittadino. Perchè la "crescita" sociale di Misterbianco passa anche da questo, e perchè la Protezione civile siamo tutti noi assieme!

Il nostro video e le interviste della serata di presentazione del Progetto, con gli "attori sociali" coinvolti e protagonisti di una questione ed una scommessa di vera "civiltà".

video R. Fatuzzo

Roberto Fatuzzo

tags: