Una campagna per la riutilizzazione del rifiuto con la promozione dello slogan. "Fare la differenziata, Non è difficile!"

Versione stampabileVersione stampabile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 19 novembre 2019
Anche quest’anno il comune di Misterbianco partecipa alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” (Serr), in programma fino al 24 novembre. 

Il comune di Misterbianco e l’azienda che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti Dusty, ha lanciato una azione volta a rafforzare la consapevolezza tra i più giovani, della riduzione e del riutilizzo dei materiali e dei rifiuti, veicolando il messaggio che ciò che apparentemente potrebbe non servire a qualcuno, per qualcun altro potrebbe diventare invece una risorsa, innescando così un circolo virtuoso di economia circolare.

Una azione che coinvolgerà le scuole del territorio con il motto “Non Rifiutiamolo… Riutilizziamolo! Non è difficile!!” e che partendo dalla regola delle 3 R, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare affronterà l’importanza soprattutto della riduzione e del riutilizzo del rifiuto coinvolgendo le scuole del territorio.

Gli alunni dopo un incontro con operatori specializzati Dusty avranno un confronto diretto con i cittadini e gli anziani al seguito del quale la Dusty chiederà di produrre un tema contenente l’esperienza maturata dall’incontro e ciò che la stessa ha lasciato in ognuno di loro.

Gli elaborati dovranno essere consegnati il 22 novembre 2019 ed il lavoro ritenuto più significativo, che esprimerà un cambiamento di passo verso uno stile green, dove consapevolezza e tutela dell’ambiente siano messi in evidenza, sarà premiato da Dusty.

Per l’intera durata dell’iniziativa saranno effettuate azioni negli Istituti Comprensivi del territorio, attraverso una raccolta straordinaria di indumenti usati, ma in buone condizioni, e di oggetti che saranno donati alle famiglie meno abbienti.

Nel corso degli incontri si affronterà il tema sull’impronta ecologica nella quotidianità, spiegando l’importanza della componente ‘acqua’ in tutti i cicli, l’uso che ognuno di noi fa di questa preziosa risorsa naturale per alimentare un consapevole atteggiamento alla parsimonia per contenere il depauperamento del pianeta Terra e il deficit delle risorse.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

tags: