Per un momento abbiamo sognato

ASD Citta' di Misterbianco
Siamo partiti sapendo che sarebbe stata una partita difficile, contro una squadra ostica che oltretutto si è molto rinforzata nella sessione di mercato che si è appena conclusa. Ma eravamo partiti anche con la convinzione di dover imporre la nostra forza, di dover portare a casa il bottino per poter affrontare più serenamente il derby interno che si giocherà mercoledì sera (21/12/2011).
Purtroppo i piani non sono stati rispettati, ci siamo trovati difronte una squadra quadrata che sa giocare bene a calcio a 5 all'interno di una struttura, il proprio campo, che per l'occasione è stato trasformato nella buona curva sud pronta a sostenere i propri ragazzi. Il clima non farà la partita, ma è sicuramente un tassello importante.

Ciononostante i nostri ragazzi non si sono mica fatti intimorire ed infatti pronti su via al fischio d'inizio e il Città di Misterbianco era già in vantaggio per 1 a 0 con una triangolazione magistrale tra la coppia Torrisi, che ha visto il "junior" siglare la rete del momentaneo vantaggio. Ma altrettanto rapidi sono stati i padroni di casa a capovolgere la situazione che si era venuta a creare, con un buon fraseggio e qualche nostra disattenzione sono riusciti a siglare due goal in rapidissima successione e portarsi in vantaggio. Ed ecco che i ragazzi di mister Marchese subiscono il colpo psicologico e non riescono più ad imporre il proprio gioco, a tal punto che il divario si inizia ad allargare a favore del Città di Militello che si porta sul risultato di 6 a 2 a 3 minuti dal fischio finale della prima frazione. Ma i nostri ragazzi non ci stanno, e con l'ingresso del nuovo acquisto Tirenni si riesce a dare un pò più di profondità ed incisività alle percussioni che col passare del tempo portano i suoi risultati: ad un minuto dalla fine del primo tempo un micidiale uno-due siglato da Tirenni prima e Torrisi poi mandano tutti negli spogliatoi sul risultato di 6 a 4, divario dimezzato e ancora crediamo nelle nostre potenzialità.

All'ingresso in campo lo stesso quintetto che aveva concluso la prima frazione e si ricomincia con lo stesso ritmo, prima palla toccata dai nostri ed è goal, sempre con Torrisi che riporta l'equilibrio riducendo il divario ad un solo goal. Ce la possiamo fare, pensavamo! Un pensiero che è durato davvero poco perchè il momento di amnesia e annebbiamento che ogni tanto ci caratterizza è arrivato: svarioni difensivi, buon movimento degli avversari, il tutto ha distrutto quanto costruito e il divario ritorna ad allungarsi, portando i locali ad un vantaggio di 11 a 6. Il secondo tempo non siamo stati padroni nemmeno delle nostre giocate, ne tanto meno del campo. Non siamo riusciti ad imporre un minimo di gioco ma abbiamo solo subito le pressanti iniziative dei padroni di casa che hanno chiuso così il match con il rotondo risultato di 12 a 7 e hanno persino scavalcato in classifica i nostri ragazzi.

Una partita da dimenticare, come altre avvenute in passato, ma che deve lasciare il tempo che trova. Sì, perchè bisogna già lavorare e pensare al turno infrasettimanale prima della sosta natalizia. E non stiamo parlando di una partita qualunque. No! Si tratta del derby e sappiamo quanto valga questa partita, più dei tre punti in palio, decisamente! Abbiamo l'opportunità di dimenticare velocemente e mettere una pietra sopra a quanto accaduto per cercare di rialzarsi il prima possibile. Così da affrontare la sosta in modo sereno e al fine di lavorare per riprendere in maniera più "sprint". Dobbiamo metterci cuore, grinta, qualità ma soprattutto tanta voglia di far bene, tanta voglia di gridare alla vittoria perchè è quello che tutti vogliamo. E' una partita dove si giocherà per 60 minuti a ritmi elevatissimi e quindi non ci si può permettere il minimo sbaglio. Siamo tutti chiamati a fare il nostro dentro e fuori dal campo.

tags: