Nuovo centro ascolto per la lotta contro l'illegalità. Si è svolta giovedì nella sede Confcommercio di Misterbianco, la presentazione del nuovo centro di ascolto "Rocco Chinnici" per il contrasto di tutti quei fenomeni di diffusa illegalità.
L'idea base, pensata dall'associazione antiracket del Sistema Confcommercio Imprese per l'Italia di Catania, è quella di mettere a disposizione dei commer cianti e chiunque abbia intenzione di creare una nuova attività, uno sportello di consulenza e assistenza. L'evento, che ha visto anche la partecipazione del sindaco Nino Di Guardo e del presidente del Consiglio Nino Marchese, è stato presiedutodal presidente Confcommercio locale Giovanna Giuffrida, il presidente dell'associazione antimafia "Rocco Chinnici" Claudio Risicato ed il magistrato e presidente associazione dei magistrati di Catania Pasquale Pacifico.
«Il fenomeno mafia aderisce le nostre comunità e attività economiche - ha commentato Nino Di Guardo - Come esponente della comunità di Misterbianco oggi desidero confermare l'impegno della mia amministrazione per favorire la nascita, lo sviluppo e la crescita di queste associazioni che lanciano un segnale positivo verso chi si vuole ribellare e decide di vivere in un modo libero, senza alcun peso che mortifichi la comunità».
«L'impegno è preso non da oggi per noi - conclude il sindaco- sarà importante partire dalle scuole, educando i giovani e allontanandoli da questo sistema marcio».
«Oggi la possibilità di incidere positiva mente sulle giovani menti, su quelli che saranno i futuri cittadini c'è- ha commentato infine il giudice Pasquale Pacifico- Dobbiamo cominciare a partire da questo concetto, aiutare i giovani a contrastare questo sistema partendo dalla loro formazione. I ragazzi devono cominciare a competere alle regole, educarli alla disciplina facendogli com prendere che le scorciatoie non servono».
La Sicilia
01/12/2013