Soppressione dell'asilo nido oggi sit in davanti al Municipio

incontro sindacatida lasicilia.it

Oggi alle 10, davanti al Municipio di Misterbianco (via Sant'Antonio Abate), si terrà un sit in per manifestare contro la soppressione del servizio di asilo nido comunale deciso dall'amministrazione.
La protesta è dovuta alla mancata convocazione di un incontro tra le parti, richiesto la settimana scorsa dalla Cisl provinciale e dalla Fisascat-Cisl.
Nel corso della manifestazione, la Cisl e la Fisascat, insieme a una delegazione di lavoratrici, chiederanno di essere ricevute dal sindaco Ninella Caruso e dall'assessore ai Servizi sociali, Nunzio Santonocito.

«L'azione di protesta - dicono Rosaria Rotolo, segretaria territoriale della Cisl di Catania e Rita Ponzo, segretaria territoriale della Fisascat-Cisl etnea - è volta a tutelare sia il servizio per la collettività sia i livelli occupazionali».

«Il servizio di asilo nido - proseguono all'unisono le due sindacaliste - è essenziale per investire sulle future generazioni. Non accettiamo tagli indiscriminati a servizi che riteniamo essenziali per la crescita civile e sociale di una comunità. Occorre, pertanto, tutelare le lavoratrici che, altrimenti, si aggiungerebbero ai tanti precari e disoccupati che in questo momento vanno, invece, sostenuti e aiutati».

«Sarebbe opportuno, quindi - concludono le due rappresentanti di Cisl e Fisascat-Cisl - che l'amministrazione comunale individuasse le sacche di spreco del denaro pubblico per reinvestirlo in servizi indirizzati ai soggetti più deboli».

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: