Sit-in per la revoca dell'autorizzazione alla discarica

Sit in comitato No Discarica Sit in civile, ieri mattina, all'arrivo del presidente della regione Raffaele Lombardo nello Stabilimento Monaco, per manifestare il disagio dei cittadini per la discarica di Tiritì, che sorge sul territorio del Comune di Motta S. Anastasia ma a poche centinaia d metri dal centro storico. Una manifestazione organizzata dal comitato "No discarica" e dal Pd che hanno accolto Lombardo con striscioni che inneggiavano alla chiusura dell'impianto e alla revoca dell'autorizzazione all'ampliamento concessa dalla Regione e per la quale era state raccolte oltre cinquemila firme.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
16/01/2012

Il presidente Lombardo ha voluto sentire i rappresentanti della protesta i quali hanno consegnato una copia della documentazione avanzata, chiedendo un suo intervento affinché si fermi il degrado e l'inquinamento del territorio, definendo l'impianto di smaltimento una "bomba ecologica". Ad illustrare le ragioni della protesta oltre a Paolo Conti del comitato cittadino, il segretario della sezione e il capogruppo del Pd, Josè Calabrò, e Massimo La Piana, il sindaco Ninella Caruso l'ex deputato regionale Jano Lo Certo ed il consigliere provinciale Fina Abbadessa.

«Recepisco le vostre istanze - ha detto il presidente Lombardo - e sarà mia cura, dopo aver visto gli atti, dare una risposta entro dieci giorni». Il problema discarica è da tempo al centro dell'attenzione, tanto che il Consiglio comunale di Misterbianco, con un voto di maggioranza e opposizione lo scorso anno ne chiese la revoca. I cittadini hanno investito del problema il prefetto, la Regione e il ministero dell'Ambiente.

tags: