Si perfeziona il servizio «porta a porta» in centro e squadre di volontari sorvegliano la periferia

DifferenziataMigliora giorno dopo giorno il nuovo sistema di raccolta "porta a porta" con l'utilizzo dei contenitori colorati consegnati nelle scorse settimane a tutte le famiglie residenti nel centro storico e nel quartiere di Monte Palma.

Dopo la prima settimana di prova generale le famiglie hanno preso dimestichezza con il nuovo calendario di raccolta e con l'utilizzo dei cassonetti al posto dei sacchetti, questi ultimi banditi dall'Amministrazione a eccezione della giornata per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, anche se in alcune strade periferiche fanno capolino alcuni sacchetti che vengono abbandonati da quei cittadini che ancora non si piegano alle nuove regole.

Nei primi giorni è capitato qualche disservizio per alcune strade dove non sono stati svuotati i contenitori, ma la raccolta in generale è stata eseguita anche se alcuni cittadini lamentano l'obbligo dell'uso del contenitore colorato per motivi igienici.

«Siamo fiduciosi su come sta andando la raccolta dei rifiuti - ha detto il sindaco Di Guardo - anche perché l'attivazione dei numeri telefonici in comune ci ha permesso di segnalare subito alla ditta incaricata del servizio di raccolta i problemi evidenziati dalle famiglie».

C'è ancora chi non si adegua?
«Certamente sì, anche se il numero di costoro diminuisce giorno dopo giorno. I cittadini debbono comprendere che differenziare conviene non solo al comune ma anche a se stessi poiché contribuiscono ad alleggerire la bolletta di alcuni costi».

Per gli irriducibili resta la spola giornaliera con i cassonetti che si trovano nelle zone non servite dal servizio e fuori dal centro abitato dove scaricano i rifiuti senza alcuna differenziazione.

Una abitudine questa che causa non pochi disservizi dal momento che si accumulano montagne di rifiuti che poi debbono essere rimossi senza differenziare. Per ovviare a questa pessima abitudine l'Amministrazione ha messo in campo squadre, di volontari coadiuvati da vigili urbani anche in borghese in modo da reprimere questo fenomeno ed aiutare le famiglie che non hanno ancora chiaro l'utilizzo dei contenitori colorati.

Una azione informativa è stata compiuta nelle scuole, ma l'utilizzo dei contenitori, forniti di un sistema di blocco della chiusura, ha abbattuto il degrado causato da cani e gatti randagi che spargevano i rifiuti.

L'attenzione dell'Amministrazione è adesso rivolta alla seconda fase dell'operazione, quando con l'arrivo del nuovo anno saranno coinvolti anche gli altri quartieri di periferia che fino a oggi conferiscono i rifiuti senza preventiva differenziazione.

L'impegno del Comune previsto per questa seconda fase dovrà essere ancora più concreto poiché questi cittadini, a differenza di quelli residenti nel centro storico che già differenziavano, non hanno mai attuato la raccolta porta a porta.

Il Calendario
Il nuovo calendario prevede il conferimento all'interno dei contenitori colorati consegnati dall'Amministrazione a tutte le famiglie tranne per la indifferenziata che viene prelevata una volta la settimana, il martedì, attraverso un sacchetto grande di colore scuro. Per le altre giornate le famiglie utilizzano il lunedì, il giovedì e sabato il contenitore marrone per l'umido, il mercoledì quello di colore giallo per carta e cartone e il venerdì quello di colore blu per plastica, vetro e lattine. Per il quartiere «Monte Palma» le uniche differenze nella raccolta riguardano il martedì destinato alla carta e al cartone e il mercoledì all'indifferenziata.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
08/12/2012

tags: