Sfilata finale nel centro storico

Costumi 2013Fare sfilare i "costumi più belli di Sicilia" all'interno del "Centro Sicilia" è stata una scelta azzeccata dal momento che ha rappresentato, per il Carnevale etneo, una vetrina importante ed un lancio per le prossime edizioni. Ieri pomeriggio 30 costumi, i più belli della rassegna divisi cinque per ogni gruppo, sono andati a spasso per il centro commerciale cogliendo di sorpresa i clienti. Un defilè diverso rispetto a quelli che ci aveva abituato il carnevale etneo, ma certamente positivo per il rilancio di questa manifestazione che l'Amministrazione ha voluto riprendere dopo due anni di stop.

I costumi dopo aver fatto un passaggio all'esterno sono entrati nella galleria interna dove il pubblico è rimasto stupito dalla straordinarietà dei costumi e dall'estro che i costumisti hanno avuto.

«E' stata una mossa vincente per promuovere il nostro Carnevale - ha detto l'assessore al Turismo Barbara Bruno che assieme al presidente del consiglio comunale Nino Marchese hanno guidato la sortita di ieri - e per far comprendere che questa manifestazione è viva e vegeta». In molti tra i clienti hanno chiesto informazioni sulla sfilata di domani e c'è stato chi non ha mancato di farsi fotografare accanto ai costumi, segno inequivocabile di apprezzamento e gradimento di quello che si vedeva passare sotto gli occhi.

La serata di ieri si è conclusa con la rappresentazione scenica della "A' maschera" da parte del gruppo teatrale Roscio Gallico presentato da Angelo Battiato che ha curato il libro dal quale è stato ripreso lo spettacolo. Subito dopo ha avuto inizio lo spettacolo musicale in piazza Mazzini con il Dj Salvo Cuba.

L'appuntamento per il gran finale e l'aggiudicazione dei trofei è per questo pomeriggio quando dalle 16,30 in poi i gruppi faranno il loro ingresso, per la seconda volta, sul circuito del centro storico.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
12/02/2013

tags: