Serafino Caruso passa al PDL - seconda parte

Consiglio ComunaleMai come in certe situazioni il silenzio è d'oro; ho aspettato tanto tempo per poter scrivere sull'argomento perché mi sono documentato in modo adeguato per poter dire le cose come realmente stanno a proposito del ragionamento che il Caruso ha fatto dopo le osservazioni avanzate da me e dall'amico Enzo Arena.

Non vorrei dilungarmi troppo poiché l'argomento potrebbe tediare chi legge, ma penso sia doveroso affrontarlo poiché si tratta della credibilità di un rappresentante delle istituzioni del nostro paese. Premetto che apprezzo il modo gentile con il quale si pone con le parole Serafino, ma questo non basta se non è seguito da comportamenti altrettanto coerenti.

Passiamo adesso ad esaminare i punti salienti che mi hanno indotto a riprendere l'argomento in questione:

  1. ringrazia l'on. Leanza per averlo accettato nella sua lista ma nello stesso tempo si riferisce all'amico Lino come un uomo che cambia casacca continuamente per poter alzare il prezzo? A questo punto mi sovviene un detto: “u toru ca... dici curnutu o sceccu”;
  2. che io mi ricordi la cultura del Caruso non è quella di CDX (se sbaglio chiedo scusa). Non penso assolutamente che il consigliere (come egli stesso dice: "sarò il fulcro del CDX a Misterbianco") possa essere il punto di riferimento del PDL, anche perchè esistono molte altre persone che sono state da sempre in quell'area e lo saranno a prescindere da un rappresentante istituzionale che oltre tutto durante la campagna elettorale criticava pesantemente chi apparteneva alla lista del PDL;
  3. egli inoltre dice... "quelle poche centinaia di euro che percepisco sono a disposizione del mio partito per spese di sezione o di manifestazioni"... Bene! Quelle poche centinaia di euro non sono affatto poche ma il comune di Misterbianco sborsa per il signor Caruso ben quasi 3000 euro al mese (legge o non legge a favore, sono 3000 euro che provengono dalle tasse che i cittadini pagano compresa l' IMU). Mi sono documentato e fino ad oggi nessun affitto di sezione é stata pagata né manifestazioni di nessun tipo. Forse il consigliere parlava del futuro? Forse pagherà l'affitto di una sede del PDL? Siamo in attesa. Chi vivrà vedrà ed io sarò ben felice di fare riunioni in questa futura sede messa a disposizione dal novello consigliere.

Questo penso era dovuto per iniziare un percorso senza nubi.

Enzo Messina

tags: 

Commenti

caro Enzo, nessuno è coerente

caro Enzo, nessuno è coerente in questa società, manco tu se fossi stato consigliere, politico, neanche il sindaco, capo dell'amministrazione riesce a essere coerente con i suoi stessi sostenitori. Ti invito pertanto a riferire queste tue osservazioni direttamente all' interessato per chiarire definitivamente l'argomento e rassenerare il tuo stato d'animo, perchè tanto qui dal consigliere Serafino non riceverai mai alcuna risposta e i tuoi sospetti, dubbi, perplessità tenderanno ad aumentare. Ti consiglio vivamente di non concentrarti solo sui comportamenti di Serafino, ma di spaziare anche sull' operato dell'attuale giunta, sarebbe molto coerente da parte tua.

Oltre che il modo gentile con il quale si pone, sarebbe opportuno elogiare anche altre qualità, come l'impegno, la serietà, la lealtà, la disponibilità nei confronbti della cittadinanza, ribadisco a prescindere dall'appartenenza politica (PDL-PD-liste civiche ect), a cui forse tu tieni molto.

Pasqualino Longo

Caro amico Pasqualino, ancora

Caro amico Pasqualino, ancora una volta grazie per le tue parole nei miei confronti. Come vedi, pero', il consigliere Serafino e' qui' a dire la propria, in quanto abituato da sempre a non fuggire le proprie responsabilita' e a metterci sempre la faccia. A dire il vero, col buon Enzo Messina ho rimesso pure lo stomaco, visto che e' oramai da un anno, praticamente dal mio insediamento al consiglio comunale, che mi attacca in continuazione. Probabilmente non sono stato perdonato per il mio voto favorevole in aula sulla variante che permettera' la nascita di HUMANITAS, centro privato di eccellenza che sorgera' in contrada cubba, e che si occupera' della problematica oncologica. Allora il buon ENZO provo' a convincermi della non necessita' di questo centro, vista, tra l'altro la vicinanza territoriale del Nuovo Garibaldi anch'esso dotato di un centro oncologico all'avanguardia. Rimasi della mia idea che, nulla togliendo all'eccellenza della struttura pubblica, ED IO SONO DA SEMPRE A FAVORE DEL PUBBLICO, pur tuttavia quella dell'HUMANITAS era da inquadrare sotto la duplice veste di ricaduta occupazionale, soprattutto locale, e quella puramente medica si' da offrire a tutti la possibilita' di poter scegliere tra il pubblico ed il privato. Nonostante il chiarimento, gli attacchi nei miei confronti sono continuati sia dalle pagine di SUDPRESS, che in altre occasioni di MISTERBIANCO.COM. Certo della mia idea che le cose e' sempre meglio chiarirle personalmente, tempo fa' creai le condizioni per un incontro con il Messina e seppur telefonicamente, vi fu un chiarimento che lo convinse a dirmi "da questo momento in poi non faro' piu' mensione del tuo nome". A parte il fatto che "ARIA NETTA NON TEME TUONO", i buoni propositi del Messina sono caduti nel vuoto per cui spontanee mi sorgono delle domande:

  • il Messina ha un bisogno disperato di visibilita'?
  • il Messina soffre del complesso verso chi e' riuscito in quello dove lui non e' mai stato capace?
  • che bisogno ha il Messina di dire bugie quando mi mette in bocca frasi da me mai pronunciate sul MIO RUOLO DI FULCRO, o, peggio di parlar male dei candidati del PDL, persone a me molto amiche compreso il SUO candidato capace di mettere insieme ben 26(ventisei)voti di preferenza?
  • non e' bastata al Messina la spiegazione sull'utilizzo dei rimborsi che utilizzo a favore di terze persone bisognose, alla stregua di NON SAPPIA LA MANO DESTRA CIO' CHE FA LA SINISTRA?

Ultima considerazione sulle indagini condotte dal Messina alla ricerca della sede del PDL verso cui avrei effettuato i pagamenti dell'affitto. MA ENZO CARO LO SAI BENE che a Misterbianco non ci sono sedi politiche del PDL, ma che mi auguro fortemente che ce ne sia una al piu' presto, in quanto ritengo fondamentale un punto di incontro istituzionale ove confrontarsi e crescere insieme come soggetto politico SEMPRE e non solamente alla vigilia delle elezioni. Ecco perche' da subito ho dato la mia disponibilita' in ordine economico e di tempo, cosi' da poter incontrare tutti gli amici di buona volonta' che possano credere in un progetto di CDX a MISTERBIANCO, mettendo da parte incomprensioni e preconcetti che non portano da nessuna parte. Sono certo che ci incontreremo e che, in quella sede, ci chiariremo una volta per tutte a quattrocchi. Ancora una volta grazie alla redazione per l'ospitalita' concessami.

Serafino Caruso

gentile Serafino Caruso,

gentile Serafino Caruso,
non entro nella polemica con Enzo Messina perchè ritengo che dal piano politico si stia scivolando sul piano personale.

Tuttavia resta un quesito a cui lei non ha risposto in modo esaustivo. Riconosco che parlare di "picciuli" non è molto elegante ma trattandosi di soldi pubblici, l'eleganza passa in secondo piano.
Enzo Messina le "contesta" che alle casse del comune (e quindi della comunità misterbianchese) lei costa circa 3000 € al mese. Il primo chiarimento che vorrei è se ciò corrisponde al vero? Questa cifra è la somma della sua indennità e del rimborso che percepisce il suo datore di lavoro?

Lei ha scritto e detto che parte della sua indennità (e quindi di parte dei 3000€) è messa a disposizione del partito e un'altra parte va in beneficenza. Personalmente penso che trattandosi di soldi pubblici ciò che lei dice lo dovrebbe pure documentare pubblicamente, ma indipendentemente da questa considerazione, non crede sia opportuno rinunciare a parte della sua indennità seguendo l'esempio dei suo colleghi in consiglio (presidente Marchese e consigliere Russo)?
Anche perchè non si capisce quali siano le spese di un partito che non ha pure una sede.

Pietro Santagati

gentile Pietro Santagati

gentile Pietro Santagati,
alcuni chiarimenti a Lei e a chi ci legge, che spero siano definitivi circa la questione "picciuli" cui Lei si riferiva.Chiaro che a Misterbianco non esiste una sede del mio partito ed infatti io dico di aver messo a disposizione del mio partito per tramite dei dirigenti dello stesso, quello che occorre economicamente per il mantenimento di una sede istituzionale che stiamo gia' cercando. Questo perche' ritendo sia DOVERE PRECISO di chi ricopre cariche istituzionali, contribuire a mantenere le sedi dove creare momenti di FORMAZIONE POLITICA. L'altra questione, un po' piu' delicata riguarda le persone cui sistematicamente offro, UMILMENTE E IN SILENZIO, un piccolo contributo, NON BENEFICIENZA, per poter meglio affrontare questi momenti socialmente difficili. Non credo occorra dimostrare niente, ma semmai cercare un giusto equilibrio CON LA PROPRIA COSCIENZA, non crede? Equilibrio che si puo' trovare anche attraverso battaglie politiche che personalmente ho portato avanti in consiglio in sede di discussione di bilancio allorquanto si e' parlato di quelle che ritengo siano SPESE SUPERFLUE sostenute dall'amministrazione in ordine a CONSULENTI ESTERNI, CONSULENTI PSEUDO-GRATUITI costati piu' di qualunque amministratore pubblico, di un carnevale che e' servito a spendere piu' di 150 mila euro e tante altre cose di cui, ne' a Lei ne ad altri sembra interessi piu' di tanto visto che su questi argomenti non avete scritto praticamente nulla. NON SONO SOLDI PUBBLICI ANCHE QUESTI? Ed allora per favore, finiamola di alimentare questo clima di caccia alle streghe (consigliere comunale) e concentriamoci TUTTI INSIEME a come meglio affrontare momenti tanto difficili, Certo di non dover piu' affrontare da queste pagine lo stesso argomento, semmai invito chi dovesse avere ancora dubbi a parlarne con me personalmente, ringrazio la redazione per l'ennesima occasione concessami.

Serafino Caruso

Grazie dei chiarimenti.

Grazie dei chiarimenti.
Per conto mio non credo di alimentare nessun clima di caccia alle streghe (semmai è la politica che alimenta questo tipo di clima con il comportamento scellerato di pochi, ma questo è un discorso più ampio), resto dell'idea che chiarire queste cose sia una cosa positiva.

A lei riconosco di essersi esposto e di aver dato le sue spiegazioni (anche qui però resto dell'idea che in questo momento bisognerebbe rinunciare a parte d'indennità o in alternativa documentare le iniziative di beneficenza, di aiuto o di attività politica).

Concordo con lei quando dice che bisogna allargare il "controllo dei cittadini" anche alla giunta ma mi permetto di dire che almeno su questo sito non si è risparmiato nessuno. Enzo Arena, Enzo Messina, Pippo Gullotta, Pasqualino Longo (solo i più "affezionati") partecipano spesso con i loro contributi alla dialettica politica del nostro paese. E mi creda, anche sui temi da lei citati, la giunta non è stata di certo risparmiata.

La invito a leggerci più spesso e magari a raccontarci, attraverso questo sito, il suo lavoro al consiglio (e in commissione), sarebbe di certo un arricchimento per M.COM.

Pietro Santagati

Caro Piero Santagati é

Caro Piero Santagati è inutile che batti dove il dente duole, non avrai nessuna risposta, ma se vuoi saperne di più basta che tu attinga dai documenti comunali accessibili a tutti. Da quello che si scrive si evince tutta la verità e la personalità dello scrivente e quindi i Misterbianchesi sapranno capire la sindrome. Oltre tutto quando si parla di beneficenza, si dovrebbe documentare, non vorrei fosse considerata voto di scambio, perchè in quel caso non si scherza mica!
Comunque, sono d'accordo con te... non si deve andare mai sul personale ma chi mi conosce sa che non ho mai preso di mira qualcuno. Scrivo da anni sulla funzione dei partiti, dei consiglieri e del ruolo che dovrebbero avere, e chi mi ha seguito sa che non sono mai andato sul personale.
Due cose ho sempre ripetuto: no allo stipendio dei consiglieri e no al cambio di casacca rimanendo in consiglio con i voti presi da elettori che poi si troveranno magari senza rappresentanza istituzionale. Non ho più nulla da aggiungere se non... essere lasciato libero nei miei pensieri.

Enzo Messina

Pagine