Scarico rifiuti per strada: oltre 25 multe

discariche abusiveLa lotta all'abbandono dei rifiuti con l'utilizzo delle video camere comincia a dare i propri frutti.
Da quando è partita l'azione di sorveglianza sono oltre venticinque i cittadini ripresi dalle video camere e multate dalla polizia in vari punti come nei pressi dello stabilimento Monaco in pieno centro storico ma anche in periferia.

Cento video camere disseminate sul territorio hanno certamente raggiunto l'obiettivo di scoraggiare chi ancora si ostinava fino alle scorse settimane di non differenziare i rifiuti.
L'obiettivo dell'amministrazione comunale e della Simeto Ambiente è quello di arrivare alla fine del 2013 a quota 60 per cento che è un traguardo ambizioso, ma le premesse da quando è iniziato il nuovo sistema di raccolta ci sono tutte, con un trend in aumento che supera il 30 per cento.

«E' una battaglia dura - ha esordito il sindaco Nino Di Guardo - ma stiamo facendo progressi anche se rimangono alcuni punti scoperti. Dalla prossima settimana attiveremo dieci video camere mobili che sposteremo continuamente in modo da colpire anche i più riottosi».

Un impegno non indifferente quello della sorveglianza video.
«Certamente si ma credo che al di là dell'aspetto economico e logistico, che comunque comporterà dei ritorni in denaro nel minore conferimento in discarica, il punto è che i cittadini debbono comprendere che bisogna rispettare le regole della convivenza civile e che pertanto è nostra intenzione perseguire chi non rispetta le direttive insudiciando le strade."

C'è da organizzare anche l'avvio del porta a porta nei quartieri di periferia.
«Quella è già in programma per lunedì quattro febbraio quando avvieremo la distribuzione dei contenitori negli altri quartieri in modo da avviare anche li il porta a porta».

Nel frattempo da venerdì prossimo scatteranno i nuovi orari di conferimento dei cassonetti in modo da procedere alla raccolta notturna dei rifiuti e dare un maggiore decoro alle strade.

Dal primo febbraio i cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati negli appositi cassonetti personali dalle 20 alle 23 di ogni giorno lavorativo e da giorno 18 febbraio il ritiro dei rifiuti con i mezzi della Oikos partirà allo scattare della mezzanotte.

Questo calendario sarà valido per il centro storico e il quartiere di Monte Palma, ma sarà allargato da febbraio anche alle altre parti del territorio. Per prima comincerà Piano Tavola e Madonna degli Ammalati e infine si completerà con Lineri e Belsito.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/01/2013

tags: