Rosa Balistreri, "A memoria di una voce"

Rosa BalistreriAl Nelson Mandela di Misterbianco, la rappresentazione "Rosa Balistreri: A memoria di una Voce", dalle fonti biografiche di Giuseppe Cantavenere, che raccolse personalmente dall’indimenticabile folk singer storia, ricordi e drammi.

Un gran bel lavoro, ben introdotto da Norma Viscusi, sulla “voce di Sicilia” della rabbia e della protesta che fu la straordinaria donna licatese, vissuta tra degrado, tradimenti, violenza e sopraffazione, un’intera esistenza tormentata come poche da un inferno infinito, che la Balistreri “cuntava e cantava” con la sua musicalità unica, sanguigna e struggente.

Un successo per la rielaborazione del regista Pino Pesce, alla sua seconda fatica teatrale. Magistrale Giusy Schilirò, interprete della “cantattrice” della libertà inseguita e del riscatto. Magnificamente in scena anche Felice Rindone, Marzo Zimmile, Tano Parisi, Tony Pasqua, Francesca Busacca, Valeria Centamore, Vito Germenà e Bayeoumi Mbaye. Di alto spessore i musicisti, efficaci i video e le coreografie.

Roberto Fatuzzo

tags: