Rifiuti, Consiglio in seduta urgente

Consiglio ComunaleOggi, con inizio alle 19,30, si riunirà il consiglio comunale, convocato d'urgenza ed avente all'ordine del giorno«Problematica servizio integrato rifiuti con criticità emerse».

La richiesta di convocazione urgente era stata avanzata nei giorni scorsi dalle forze di opposizione, a seguito delle recentissime prese di posizione del sindaco su presunti «sabotaggi» nella raccolta dei rifiuti urbani e della ferma replica di alcuni lavoratori dell'Oikos che si erano ritenuti ingiustamente lesi dalle dichiarazioni rese dal primo cittadino anche attraverso una lettera alla stessa ditta, alla Simco, alla Prefettura ed ai sindacati.

Alcuni rappresentanti della minoranza avevano subito espresso la propria solidarietà agli operatori ecologici, sollecitando un opportuno monitoraggio complessivo sul servizio da parte dell'assessorato competente e chiedendo a sindaco e Giunta un atteggiamento di «maggior dialogo e rispetto verso i lavoratori». Stasera il dibattito su questo tema che ha registrato non poche divisioni tra i cittadini utenti, in gran parte esasperati dalle recenti oggettive disfunzioni nel servizio di raccolta. Intanto, dal prossimo primo luglio cambierà l'azienda che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio che adesso, soppressi gli l'Ato, viene organizzato attraverso l'Aro del Comune etneo.

Fino a questo mese il Comune aveva gestito il servizio affidando una proroga all'azienda che in questi anni si è occupata della raccolta con il sistema del «porta a porta». Adesso, pur rimanendo invariate le giornate per il conferimento dell'umido, dell' indifferenziata e di plastica vetro e carta, l'amministrazione comunale punta ad un maggiore coinvolgimento dei cittadini per evitare disservizi, tanto da distribuire, come in passato, i sacchetti compostabili a tutte le famiglie per evitare che anche la frazione dell'umido rimanga non raccolta se differenziata in sacchetti non conformi.

«Abbiamo previsto tre punti di distribuzione dei sacchetti - ha detto il sindaco, Nino Di Guardo - affinché tutte le famiglie possano conferire in maniera corretta i rifiuti. L'appello che lanciamo è quello di differenziare bene i rifiuti, poiché questa pratica è un'esigenza fondamentale per rispettare l'ambiente e nel contempo risparmiare». I sacchetti compostabili potranno essere ritirati ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 nel palazzo comunale di via Sant'Antonio Abate, oppure nella delegazione comunale a Lineri, in via Partigiani d'Italia e nella scuola «Leonardo Sciascia», in via Portella delle ginestre, a Belsito. Ed è lotta a chi sporcherà.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/06/2014

tags: 

Commenti

Nel rispetto delle regole si

Nel rispetto delle regole si può andare avanti e si possono garantire i posti di lavoro. Non si fa opposizione, a volte, difendendo quello che non è giusto difendere. Non si è parlato di ostruzionismo di tutti gli operatori ma di alcuni che non avevano ben inteso come comportarsi nel caso in cui i sacchetti dell'umido non fossero quelli a norma. Se i sacchetti fuori norma, di punto in bianco, non sono stati accettati da parte di chi li doveva ricevere, bisognava subito avvisare l'assessore del ramo e attenersi alle disposizioni di questi. Da qui a prendere decisioni gratuite da parte di alcuni operatori e creare disservizio e disagio per i cittadini non mi è  sembrato tanto corretto. I lavoratori non devono prendere iniziative che possono danneggiare la comunità. Detto ciò mi preme ribadire che molte vie del centro sono diventate una vera e propria pattumiera e i famosi fogli dei vari supermercati la fanno da padrone malgrado si erano date delle regole in tempi precedenti. Si spera tanto che le strade possano essere pulite come è giusto che sia.

Enzo Messina

Pagine