COMUNICATO STAMPA del 07 agosto 2013
Per 30 anziani residenti nel centro etneo, facenti parte del distretto socio sanitario n. 16, i cittadini interessati potranno nuovamente usufruire di un servizio importante quale quello del Telesoccorso e Teleassistenza.
Potranno accedere al servizio coloro i quali hanno superato il 55° anno di età se donne o il 65° se uomini ai quali, vivendo da soli o con coniuge con limitata autonomia, saranno assistiti da una centrale operativa per tutte le ore del giorno, in grado di intervenire in caso di allarme o bisogno.
Inoltre gli anziani saranno forniti anche di un telecomando tascabile che collegato ad un terminale permetterà di chiedere aiuto in qualsiasi momento senza raggiungere l’apparecchio telefonico.
I cittadini interessati potranno recarsi presso gli uffici dei Servizi sociali, posti in via Dei Vespri 286, per richiedere tutte le informazioni riguardanti il servizio.
“Si tratta di un servizio importante per i nostri anziani – ha detto Anna Lisa Russo, che in qualità di esperto del sindaco cura il servizio – soprattutto per coloro che non sono autosufficienti o che vivono da soli e spesso con poche relazioni sociali. Avere per loro un riferimento sicuro a qualsiasi ora del giorno è indispensabile.”
Nell’ambito dei servizi alle famiglie il comune rende noto che entro il 31/08/2013 per i nati entro il primo semestre 2013 è possibile accedere al bonus regionale per i figli che prevede un contributo di mille euro. Per quelli nati nel secondo semestre, l’istanza scadrà il 31/01/2014.
Carmelo Santonocito