Re Burlone scalda i muscoli, oggi si parte

Carnevale 2010da lasicilia.it
Si parte oggi pomeriggio, con l’atmosfera del Carnevale al Palatenda, dove dalle 15,30 in poi saranno in scena i balli caraibici che faranno da apripista a tutte le manifestazioni previste. Intanto, nei capannoni del Comune dove trovano posto le associazioni, si lavora, incuranti del freddo, a maniche rimboccate per mettere a punto tutti gli accorgimenti di carri e costumi che faranno il loro esordio domani pomeriggio.
Dal punto di vista logistico, l’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso ha riunito le associazioni di volontariato assieme ai medici per coordinare il progetto di assistenza e sicurezza del centro storico che domenica sarà raggiunto da numerosi pullman e dai primi camperisti provenienti da ogni parte della Sicilia.

«Abbiamo messo a punto e definito gli ultimi dettagli - ha detto Galasso - per assicurare a tutti gli spettatori la massima sicurezza e il pronto intervento in caso di malessere. La dislocazione di mezzi e personale su tutto il territorio permetterà uno svolgimento tranquillo della manifestazione».
A scendere in strada, formando un serpentone multicolore, saranno almeno quattrocento costumi scelti dai rappresentanti dei vari gruppi tra i più belli degli ultimi 25 anni, anche se molti purtroppo rimarranno in armadio, in quanto è impossibile riportarli tutti nel circuito. Allestiti anche tre parcheggi per ospitare i camper, dove oltre a piazza Pertini ed Urban ci sarà disponibile quello in contrada Milizia, a ridosso della zona commerciale, dove sarà possibile visitare il museo della civiltà contadina che sarà aperto al pubblico per l’occasione.

Nel pomeriggio, alle 18, in piazza Mazzini, all’interno della galleria d’arte civica "Pippo Giuffrida", sarà inaugurata la mostra di quadri "Tesori in comune". Una rassegna di 20 dipinti di proprietà del Comune etneo, che per la prima volta lasceranno le pareti degli uffici comunali per essere ammirati dal pubblico.
Tra i dipinti esposti alcuni autori noti come Antonio Brancato, Pino Finocchiaro, Tino Saitta, il compianto Pippo Giuffrida a cui è stata intitolata la galleria o Benedetto Condorelli, tra i fondatori del museo Belliniano di Catania e primo direttore nel lontano 1930.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 16 febbraio, dalle ore 17,30 fino alle 20,30.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: