PRIMA LEZIONE DEL PROGETTO DI IPPO ATTIVITA' ASSISTITA

COMUNICATO STAMPA del 21 ottobre 2009

In sella ad un cavallo per sfidare la vita. E’ partito ieri il progetto di “Ippo attività assistita” promosso dall’assessorato ai Servizi sociali di Misterbianco che coinvolge diciannove diversamente abili. Si tratta di un programma di riabilitazione, di integrazione e di attività sportiva destinato a bambini e adulti con handicap, finanziato grazie ai fondi della Legge Regionale 2. Ieri pomeriggio la prima lezione a cavallo nel maneggio del centro ippico “Amico del cavallo”, dove si terranno gli incontri due volte a settimana per un anno. I diversamente abili saranno seguiti da istruttori e animatori, oltre che dagli operatori dei Servizi sociali e staranno a contatto con la natura, impareranno a conoscere il cavallo e il suo ambiente prima a terra e successivamente sull’animale accompagnato da un istruttore, impareranno gli elementi base dell’equitazione e potranno sperimentare con il sostegno degli istruttori l’attività di scuderia e di equitazione.

«Nonostante le difficoltà economiche – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – l’amministrazione comunale ha voluto dare seguito a questa iniziativa per favorire l’integrazione dei diversamente abili attraverso l’apprendimento dell’attività sportiva. E’ un progetto che riteniamo importante anche per il sostegno alle famiglie».

«L’attività assistita a cavallo – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Angela Privitera - è un’importante occasione di confronto e di aggregazione tra i diversamente abili, i normodotati e l’ambiente. L’attività coinvolge non solo gli operatori e i disabili ma anche le famiglie di questi ultimi. L’attività che i portatori di handicap svolgeranno sarà un’importante momento di crescita e di socializzazione».

Alla lezione inaugurale del corso hanno partecipato il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e l’assessore ai Servizi sociali Angela Privitera.

Il progetto di “Ippo attività assistita” è coordinato dal centro ippico “Amico del cavallo” di Misterbianco, diretto da Antonino Zuccarello.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: