Nasce la Consulta della legalità

Consulta della legalitàda lasicilia.it
Sarà costituita a Misterbianco la «Consulta della legalità». Ad annunciarlo è stato il sindaco, Ninella Caruso, nel corso di un convegno organizzato dalla locale sede della Confcommercio sul tema: «Lotta al racket, all'usura e alle illegalità diffuse: la risposta dello Stato», al quale sono intervenuti, coordinati dal giornalista Alfio Sciacca, il presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen, il presidente dell'associazione antiracket «Rocco Chinnici», Claudio Risicato, il componente della commissione nazionale antimafia, Giovanni Burtone, il vicepresidente della commissione regionale antimafia, Dino Fiorenza, e Serafino Caruso, presidente della locale sede di Confcommercio.

Della nuova consulta, oltre all'amministrazione comunale, faranno parte i rappresentanti delle associazioni di categoria presenti nel territorio.
L'incontro è servito anche per avviare l'iter per la costituzione della prima associazione antiracket a Misterbianco, la cui sede potrebbe essere individuata all'interno dell'immobile di proprietà del Comune sorto all'interno del centro commerciale che aprirà i battenti prossimamente.
«La consulta - ha detto Claudio Risicato - serve per monitorare il territorio e sostenere chi è ancora titubante a denunciare le illegalità diffuse».

Tra i temi emersi nel corso dell'incontro, il ruolo che svolgono le banche e la Serit, che devono essere di supporto alle imprese e ai cittadini e non una controparte.
«Le leggi nazionali e regionali sono buone - ha dichiarato Agen - ma la società civile deve svolgere il suo ruolo prendendo le distanze da chi si è macchiato di reati simili per evitare tentazioni di collateralismo».
L'incontro si è concluso con l'intervento di numerosi cittadini, imprenditori e politici.

tags: