Mostra Micologica a Misterbianco

Mostra Micologica - MisterbiancoQuest’anno per la prima volta Misterbianco ospita la XLVII Esposizione di funghi spontanei organizzata dall’Associazione Micologica Bresadola di Catania con il patrocinio del comune di Misterbianco. La mostra micologica si terrà nel mese di ottobre presso i locali dello Stabilimento di Monaco. La mostra sarà inaugurata sabato 11 ottobre alle ore 18:00, e proseguirà fino a lunedì 13.

Per tre giorni si potrà così vivere un’esperienza diretta col mondo dei funghi, osservando da vicino le diverse specie fungine, potendo contare sempre sull’assistenza di esperti micologi.

Domenica 12 ottobre si terrà la conferenza micologica sul tema “Funghi di Sicilia”. Lunedì 13 la mostra sarà aperta anche alle scuole, in questa occasione i micologi guideranno gli studenti durante la visita didattica.

L’esposizione di funghi spontanei di Misterbianco anticipa quella che si terrà come di consueto a Novembre, nell’ormai familiare contesto dell’Orto Botanico dell'Università di Catania.

La Mostra è un’occasione per la A.M.B. di Catania di aprire le porte dell’associazione a chi vuole accostarsi al mondo dei funghi, a chi è interessato ad un approccio più scientifico e ai tanti curiosi che vogliono imparare a raccogliere, riconoscere e consumare consapevolmente i funghi.

Il gruppo A.M.B. di Catania, fondato più di 30 anni fa, ogni anno svolge molteplici attività didattiche, finalizzate al rilascio del tesserino per l’autorizzazione alla raccolta dei funghi, oltre alle numerose conferenze e corsi di approfondimento dello studio della micologia, presso la sede di via Monserrato 110 di Catania.

La mostra, al suo debutto quest’anno a Misterbianco, è un’occasione per riunire i tanti micologi e gli appassionati concittadini “funciari”, che condividono questa passione.

Mario Ventura

tags: