A Misterbianco vince la solidarietà per i piccoli infermi del Garibaldi

Cristina Privitera«Quando è avvenuto il furto assurdo dei giocattoli per i nostri bambini del Garibaldi, eravamo sconcertati ed avviliti; non pensavamo che da un simile episodio assurdo e inaccettabile si potesse scatenare tanto bene, con una meravigliosa gara di solidarietà per la nostra attività e per i bambini di cui ci prendiamo cura. Ed è bellissimo quello che sta avvenendo».

Così Cristina Privitera, vicepresidente dell’Associazione di volontari RinascEndo di Catania (presieduta da Angela Leonardi, grata su facebook) sul palco del gremito Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco, nel ricordare l’importanza del volontariato e ringraziare commossa il pubblico prima dello spettacolo teatrale della Compagnia GTM Roscio Gallico, a seguito dell’iniziativa (raccolta di denaro e giocattoli) promossa dall’Associazione Lapablù. E il presidente del sodalizio misterbianchese Massimo Costanza, promotore della raccolta, ha voluto sul palco anche il cronista, per ringraziare il nostro giornale per avere preso a cuore la causa.

La solidarietà ha vinto. Se era di circa 500 euro il valore complessivo dei giocattoli cinicamente rubati ai bambini ricoverati in Pediatria all’ospedale Garibaldi di Nesima, nella serata di Misterbianco ne sono stati raccolti 680, da destinare anche al possibile acquisto di un apposito armadio blindato; e donati più di una quarantina di giocattoli. Una pronta risposta di umanità e generosità a un inqualificabile atto di barbarie, per restituire fiducia e speranza ad una società “malata”.

Misterbianco ha saputo scrivere una sua meravigliosa pagina di civiltà, sostenendo i piccoli indifesi ed un'Associazione che opera nell'ospedale da circa due anni e conta circa 140 iscritti. Tra l'altro, in una serata allietata da uno spettacolo teatrale (di Eduardo De Filippo) di alto livello, con bravissimi attori concittadini guidati dall'eccellente regia di Nadia Trovato La direzione generale del Garibaldi ha messo a disposizione una stanza per tutti i nuovi giocattoli ora raccolti; e da mercoledì 21 si organizzerà la loro consegna, per dare un sorriso a tanti bambini malati anche con patologie gravi.

Gli importi ricevuti saranno subito accreditati sul conto corrente del sodalizio per continuare la sua attività quotidiana di amorevole assistenza volontaria ai piccoli (anche con ludoterapia e clown-terapia) e alle loro famiglie. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/12/2016

tags: