A Misterbianco tanti applausi per i «Costumi più belli della Sicilia»

Per Bacco che VinoUn esordio all'altezza delle aspettative della vigilia. Bagno di folla, benché in un freddo gelido, per gli oltre quattrocento costumi in maschera che ieri hanno sfilato per la prima volta nelle strade del centro, gremite di gente. I costumi erano davvero bellissimi grazie al lavoro svolto dalle sei associazioni che hanno aderito al bando dell'amministrazione comunale che ha voluto che il carnevale ritornasse a Misterbianco dopo due anni di pausa.

Come sempre a colpire gli spettatori è l'estro dei costumisti che si sono sbizzarriti nell'assecondare il tema, riportato in ogni costume, che le associazioni avevano scelto per questa edizione del carnevale dai "Costumi più belli di Sicilia".

Il primo ad assaporare il bagno di folla è stato il gruppo Campanazza con il tema "Un carnevale che balla" seguiti dall'associazione Re Carnevale che ha interpretato il tema "Per Bacco che vino! ". A seguire il gruppo New Ange con il tema "Il dolce sogno messicano" con sombreri multicolori e i costumi a forma di cactus. Hanno chiuso la sfilata i gruppi La Burla con "A spasso con la fantasia", l'associazione Escopazzo con il tema "Racconti di feudi e casati" e il gruppo Venezia con "I fiori in festa". Una sfilata interminabile seguita in ogni punto del percorso da migliaia di visitatori che hanno scelto di far ritorno a Misterbianco. "Vedere le strade con tanta gente - hanno detto il sindaco Nino Di Guardo e l'assessore al Turismo Barbara Bruno - ci ripaga dei grandi sacrifici affrontati in questi mesi. Grazie di cuore ai gruppi che sono l'anima di questo carnevale e agli ospiti".

Per oggi il carnevale si sposta al "Centro Sicilia" dove nel pomeriggio a partire dalle 16,30 avrà luogo la passerella dei trenta costumi più belli, cinque per ogni gruppo. Alle 20 appuntamento allo stabilimento di Monaco dove sarà rappresentata "a' Mascara" dal gruppo teatrale Roscio Gallico ripresa dalla pubblicazione curata da Angelo Battiato. Il finale della serata sarà per i più giovani a piazza Mazzini con il Dj Salvo Cuba.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
11/02/2013

tags: