A Misterbianco, il Festival del genio femminile "La Sicilia delle donne" rende omaggio a Maria Lo Monaco, insegnante "speciale" e "donna del dono e dell'armonia"

Maria Lo MonacoTra le “Donne di carta” (scrittrici e poetesse) cui è dedicata l’edizione 2022 del Festival del genio femminile “La Sicilia delle donne” - voluto e diretto da Marinella Fiume e Fulvia Toscano - l’insegnante “speciale” Maria Lo Monaco, “nativizzata” misterbianchese dopo il suo impegno professionale e umano coi ragazzi di frontiera di San Cristoforo.

Un incontro coinvolgente al teatro comunale, promosso dalla locale Sezione Fidapa con gli assessorati alla Cultura e alle Pari opportunità, per rendere omaggio a un’altra persona indimenticabile che ha speso la propria vita nel dono di sé agli altri, da donna e madre, educatrice e amica. Un ricordo mantenuto vivo prima dalle parole della coordinatrice Giusi Licciardello, degli assessori comunali Dario Moscato e Marina Virgillito e della presidente Fidapa Anna Mazza; e poi dalla figlia giornalista Rosa Maria Di Natale (con le sorelle Laura e Valentina), dalle colleghe e amiche Josè Calabrò e Lella Condorelli e dalle toccanti letture di Dina Palmeri col piano di Elisa Rasà.

La prof. Maria ha “brillato” pure in silenzio, dimostrandosi «tra i tesori nascosti e le energie che nutrono i territori e intere generazioni»; nella sua incessante voglia di fare, le sue tantissime “carte” e i suoi versi erano anzitutto per gli alunni, a partire dai più fragili, con una costante voglia di bellezza e di pace e la grande forza della fede, capace di superare nell’amore anche sofferenze laceranti. Tra molteplici interessi (la famiglia, la pittura, le ricerche), le sue brevi e intense poesie più che strumenti didattici erano «progetti per nutrire l’anima», confidando in un mondo migliore e nel buono della gente. Sempre col sorriso, e il pensiero “magico”, luminosa nella gioia e nella speranza anche nella malattia, come «donna del dono e dell’armonia».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/03/2022

tags: