A Misterbianco cerimonia di consegna del premio nazionale Aquila d’Argento

Versione stampabileVersione stampabile

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2012Organizzata dall’Accademia d’Arte “Etrusca”, con il patrocinio del Comune di Misterbianco, si terrà sabato 10 novembre 2012, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale del Palazzo del Senato di Misterbianco, la cerimonia di consegna del “Premio Nazionale Aquila d’Argento 2012”.

“Il premio – dichiara Carmen Arena, presidente dell’accademia etrusca e ideatrice del premio – tende a valorizzare, nella nostra terra e nel mondo, i valori dell’esistenza e della dignità umana, per poter realizzare, insieme alla pace, un futuro migliore”. Dopo i saluti del dott. Nino di Guardo, sindaco di Misterbianco, della dott.ssa Barbara Bruno, assessore alla Cultura, di Carmelo Santapaola, vicesindaco di Misterbianco, di Nino Marchese, presidente del Consiglio Comunale, e di Carmen Arena, presidente dell’Accademia “Etrusca”, saranno consegnate le ormai prestigiose statuette dell’Aquila d’Argento, che quest’anno andranno all’avv. Domenico Azzia, per la cultura della sicilianità, alla dott.ssa Maria Letizia Pumo, per l’astrofisica, al prof. Sergio Paradiso, per la medicina, e a Carmelo Melia, per l’imprenditoria. Inoltre saranno assegnati due significativi riconoscimenti, alla carriera, al colonnello pilota Ignazio Nicolosi, e una targa speciale alla memoria, in onore dei caduti del 62° Reggimento “Fanteria Sicilia” nella battaglia di El Alamein, combattuta, in Africa, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Ed ancora saranno assegnati dei riconoscimenti speciali alla dott.ssa Grazia Calanna, per il giornalismo, al Maestro Pippo Consolo, per la pittura, al Maestro Salvatore Signorello, per la musica, al dott. Mario Coco, dirigente dell’ufficio Tributi del Comune di Misterbianco, al dott. Nicola Le Mura, responsabile regionale del 118 Sicilia, e a Giuseppe Spina, direttore amministrativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore, “C. Gemmellaro” di Catania.

Nel corso della serata ci saranno degli interessanti momenti culturali curati da Mimmo Santonocito, storico, Maria Borzì, poetessa, Giuseppe Patanè, Anna Maria Calì, al pianoforte, e dal soprano Piera Grifasi. La manifestazione sarà presentata da Mario Fusari e da Iolanda Scelfo. Oltre alla cerimonia di premiazione, l’Accademia “Etrusca”, organizza una mostra d’arte contemporanea che sarà inaugurata domenica 11 novembre, alle ore 17.30, nei locali della Galleria Civica “Pippo Giuffrida”, dove saranno esposte le opere di molti artisti di fama nazionale. La rassegna, che resterà aperta sino al 18 novembre, avrà come madrina la prof.ssa Vera Pulvirenti, Vice Presidente Nazionale Serra Club e Presidente Club Unesco Giarre-Risposto.

Angelo Battiato

tags: