Misterbianco, 4,5mln di euro per riqualificare la Sp 12/II

Sp 12/IISarà rimessa in sicurezza la strada provinciale 12/II che partendo dal centro storico di Misterbianco attraversa contrada Sieli entrando nel territorio di Motta Sant'Anastasia per arrivare alla Ss 192 che si congiunge con la Catania-Gela.

Una strada che, nel corso dell'ultimo decennio, è diventata strategica per la circolazione stradale, non solo perché vi si affacciano numerose aziende ma, soprattutto, perché viene utilizzata come parallela alla tangenziale Ovest con la quale s'interseca attraverso la Sp 54. Negli ultimi anni l'attraversamento quotidiano di mezzi pesanti e lo smottamento del terreno ha reso l'arteria insicura. La Provincia di Catania aveva finanziato l'opera redigendo un progetto di consolidamento che prevedeva una spesa di 4,5 milioni di euro attingendo ai fondi messi a disposizione dal ministero delle Infrastrutture.

Fondi che, comunque, erano rimasti bloccati a seguito delle ristrettezze economiche e che adesso sono diventate disponibili dopo le richieste del presidente della Provincia Giuseppe Castiglione.

«Un successo lo sblocco dei fondi grazie all'intervento e all'impegno profuso dal presidente Castiglione - ha dichiarato l'ingegnere capo dell'Ente, Giuseppe Galizia - che permetterà l'immissione di risorse straordinarie nel territorio e nel contempo permetterà il mantenimento in sicurezza delle principali strade. Un impegno reso più gravoso proprio in questo periodo di assoluta carenza di risorse finanziarie, ma mirato alla salvaguardia di beni comuni e alla loro agevole fruizione della cittadinanza».

Avuta la conferma dell'accredito, la Provincia di Catania ha stipulato il contratto d'appalto dei lavori per la sistemazione della SP 12/II con il consorzio di imprese aggiudicatario.

L'arteria costituisce l'originario elemento di collegamento fra le aree rurali ed artigianali a sud del comune di Misterbianco e rappresenta una valida alternativa al corrispondente tratto della tangenziale Ovest, poiché a metà circa del suo percorso, interseca la Sp 54 che ne consente il collegamento con la tangenziale, il centro commerciale in contrada Tenutella e in futuro con il centro sanitario Humanitas, e la piattaforma logistica di una grande azienda che ha mosso i primi passi lo scorso luglio.

Le opere previste in progetto consistono nel consolidamento strutturale del primo tratto di strada, dove la contiguità con il corso d'acqua del Vallone Rosa, ha determinato fenomeni di erosione della scarpata a valle del piano stradale oltre al miglioramento delle opere di contenimento a monte per finire con il completo rifacimento del cassone stradale con tecniche aggiornate. Il rifacimento è inserito nel Piano Provinciale per la riqualificazione della viabilità secondaria, già elaborato dall'Ufficio tecnico provinciale.

Scheda
La Sp 12 è una arteria storica di proprietà della Provincia, conosciuta perché anticamente permetteva ai cittadini di raggiungere le campagne circostanti e da dove gli alleati entrarono nel centro etneo dopo aver superato lo sbarramento lungo il Simeto. Lunga oltre sette chilometri a metà del suo percorso incrocia l'altra provinciale, la Sp 54 che dovrà essere obiettivo di un prossimo intervento, soprattutto di ampliamento, per sostenere l'aumento del traffico dell'ultimo anno in seguito all'insediamento di numerose aziende.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
07/09/2012

tags: