Misterbianco è anche realtà d'Arte

Galleria Civica Pippo GiuffridaUn po' di Storia ... 1999 - 2019
1999, la Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida" diretta dalla pittrice Carmela Zuccarello, viene intitolata al Pittore Pippo Giuffrida, nostro illustre concittadino scomparso nel 1977. A Lui viene dedicato un Evento: Una mostra Personale, da molti auspicata a Catania e mai organizzata e un Incontro Conferenza, che vede la partecipazione sentita di personalità del mondo dell'arte: Nunzio Sciavarrello, Alberto Abate, Sebastiano Milluzzo, Domenico Tudisco.

Un Catalogo con testo critico di Francesco Gallo Mazzeo e testimonianze di suoi colleghi, amici artisti, resta a giusta testimonianza e quale omaggio, a un Artista e Uomo stimato e apprezzato nel panorama artistico del 900 siciliano... Sentita e molto partecipata la presenza di molti dei suoi allievi dell'istituto d'arte, ormai affermati artisti quali: Piero Guccione, Antonio e Tano Brancato, Antonio Santacroce e molti altri. (Carmela Zuccarello - Curatrice Evento, Assessore Cultura - Antonio Biuso, Sindaco - Nino Di Guardo).

Per questo 2019 un programma di Eventi e di presenze qualificate e qualificanti, per crescere insieme "Amici dell'Arte" che sempre più numerosi, guardate alla Galleria "Pippo Giuffrida" come punto di riferimento per fruire della "buona Arte" che qualifica questo fantastico Mondo fatto di Emozioni da condividere! Auguri di Buon Anno.

da destra Alberto Abate, Arch. Giacomo Leone, Lella Grazia Condorelli, Carmela Zuccarello

Nella foto: Alberto Abate "grande" artista, Arch. Giacomo Leone, Lella Grazia Condorelli nipote di Pippo Giuffrida, Carmela Zuccarello Direttrice Galleria.

Nel 1914 viene costruita su Piazza Mazzini (Misterbianco) "A casa dell'acqua" serbatoio delle acque comunali che sostituì la bellissima "funtana di quattru cannaggi". L'antica costruzione, dal prospetto liberty, dopo anni di abbandono e dopo aver risentito del naturale trascorrere del tempo, è sorta a nuovo splendore, sia per il recupero delle sue parti architettoniche, sia per essere stata destinata nel 1995 a "Galleria Civica d'Arte". L'edificio consta di due ampie sale espositive disposte su due piani. La Galleria ha ad oggi ospitato artisti di notevole prestigio, già affermati nel panorama artistico isolano, nazionale e internazionale.

Galleria Civica Pippo Giuffrida

La Direttrice della Galleria ha programmato una serie di Eventi, per fare apprezzare ai molti visitatori le varie tendenze artistiche contemporanee e incrementare la cultura dell'arte nel nostro territorio. Affinché questa nostra realtà diventi tra le più affermate e apprezzate strutture destinate all'Arte in Sicilia.
La Storica Galleria prende il nome dall'indimenticato Pittore misterbianchese e insegnante, presso l'Istituto d'Arte di Catania, Pippo Giuffrida, nato e morto a Misterbianco (1912/1977).

Direttrice Carmela Zuccarello

tags: