Margaret Mazzantini intervistata da Pietrangelo Buttafuoco

Stabile“Libri in cortile” è il ciclo di incontri letterari che il Teatro Stabile di Catania e l'Assessorato alla Cultura del Comune propongono negli spazi en plein air di Cortile Platamone. Il secondo appuntamento, previsto per lunedì 20 luglio alle ore 20,30, sarà dedicato alla presentazione dell'ultima fatica di Margaret Mazzantini, il romanzo Venuto al mondo (Mondadori, 2008).

A intervistare l'autrice sarà il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, presidente del Teatro Stabile di Catania, autore anch'egli di romanzi e saggi di grande successo. E qui attratto da una tematica a lui particolarmente cara: i rapporti e i confini culturali storici politici, tra Oriente ed Occidente.

Le letture saranno affidate all'attore, regista e drammaturgo Vincenzo Pirrotta. Introdurranno l'incontro l'assessore alla Cultura Fabio Fatuzzo e il direttore del TSC Giuseppe Dipasquale.

"Libri in cortile", alla cui cura ha contribuito Maddalena Bonaccorso, continua così l'itinerario nella più recente produzione letteraria non solo siciliana. Dopo il dibattito che ha visto al centro una personalità del calibro di Francesco Merlo, giunge ora l'appuntamento con la scrittrice italo-irlandese.

Sull'onda del successo dell'intenso Non ti muovere, quasi due milioni di copie vendute, portato anche sul grande schermo dal marito Sergio Castellitto con Penelope Cruz, in questo nuovo lavoro la Mazzantini immagina la vicenda complessa e dolorosa di una donna cinquantenne che affronta insieme al figlio adolescente un viaggio reale e metaforico: destinazione Sarajevo, città bosniaca, appunto crocevia tra Oriente ed Occidente.

tags: