"Leggere Pop": a Misterbianco si sperimenta con successo col "Rosso siciliano" un intrigante laboratorio di lettura innovativo

Lettura PopUn evento decisamente inedito a Misterbianco. La quarantennale Cartolibreria Allia, l’Angel’s Pub con Fabio Torre e la giornalista professionista e scrittrice mistebianchese Rosa Maria Di Natale hanno curato in sintonia, con una stimolante scommessa, il “Leggere Pop”: una nuova formula per un inconsueto "laboratorio di lettura" per adulti, dove anche con dispense si può ascoltare altri leggere, leggere a propria volta a voce alta, e mettersi alla prova con un piccolo gioco di scrittura. «Un appuntamento culturale - già nelle premesse - ben diverso dal “reading” o dalla presentazione di un libro».

Tutte le letture hanno seguìto il filo conduttore “Rosso Siciliano”, un percorso fatto di personaggi, storie, cornici e suggestioni che seguono la scia di questo colore, con autori classici e contemporanei tutti siciliani (a parte il rosso vulcanico del “Viaggio in Sicilia” di Dumas): da Sciascia, Tomasi di Lampedusa e Camilleri, a Goliarda Sapienza, Chiara Palazzolo, Sebastiano Addamo, Maria Attanasio, Elvira Seminara e la stessa Di Natale, presentando «il colore della vita nelle più belle pagine dell’Isola; un’idea di lettura che ci appartiene»: da libro a libro, il rosso come vendetta, sortilegio, tortura, sopraffazione, eccitazione, tradimento, delitto, bestialità, innocenza violata. Autori amati o da scoprire; con alcuni brani scelti letti dalla bravissima attrice Marina La Placa.

Una sperimentazione coraggiosa che ha superato chiaramente la prova, con le adesioni anche da fuori, tanta curiosità nei passanti e richieste di replicare questi incontri. «Non letture di consumo, ma un tentativo di esportare la lettura fuori dalle traiettorie più “conformi” - spiega Rosa Maria Di Natale, anche docente e conduttrice - e pure divertirsi, perchè no, lasciandosi piacevolmente travolgere dalle storie e dalla scrittura». Un’esperienza innovativa e interessante che disegna con intraprendenza strade più “intriganti” nell’approccio alla letteratura.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
02/07/2022

tags: