L'Accademia degli Etruschi: collettiva d'arte e Premio

MISTERBIANCO - Un Natale fra arte e cultura, di ieri e di oggi. Attorno a questi binomi si articola la Collettiva d'arte di artisti contemporanei, organizzata dalla sezione provinciale dell'Accademia italiana "Gli Etruschi".

MISTERBIANCO - Un Natale fra arte e cultura, di ieri e di oggi. Attorno a questi binomi si articola la Collettiva d'arte di artisti contemporanei, organizzata dalla sezione provinciale dell'Accademia italiana "Gli Etruschi", col patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Provincia regionale di Catania.
La mostra, inaugurata sabato 22 dicembre scorso, nei locali di via Gramsci 2 e accoglie le opere di trentatré tra pittori, scultori e poeti, tutti componenti dell'Accademia.
Come appendice alla manifestazione, il prossimo 11 gennaio 2002, si terrà la prima edizione del premio «Aquila d'Argento - 2001», riconoscimento per misterbianchesi distintisi in vari campi della cultura e dell'impegno sociale.
«L'iniziativa di quest'anno - spiega la presidente dell'Accademia, la pittrice Carmen Arena - è stata istituita per dare un doveroso riconoscimento a quei misterbianchesi che si sono distinti, e si distinguono, nelle loro attività non solo culturali, ma anche solidali e di risvolto sociale, confermando la sintesi dello spirito della nostra accademia che guarda alla cultura artistica ma anche al mondo dell'impegno civile».
I premi che verranno assegnati sono distribuiti in due sezioni: l'«Aquila d'argento», che verrà destinata a rappresentanti del mondo della medicina, del giornalismo, della cultura e delle attività socio-solidali; e il «premio Aquila d'Argento», riservata ai settori della medicina, del giornalismo, dell'ordine pubblico e dell'arte.
La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle ore 16 alle 21 e nelle mattinate dei giorni festivi.

RoNa

tags: