La solidarietà di Misterbianco per i bambini dell'Ospedale Garibaldi

Solidarietà - MisterbiancoMisterbianco sa essere città non solo di arte, cultura e tanti fermenti sociali, ma anche di magnifico volontariato (presente da vari decenni) e di solidarietà. Il tristissimo e meschino episodio del furto di una sessantina di giocattoli acquistati e confezionati dai soci dell’Associazione “Rinascendo”, per i bambini del reparto di Pediatria dell’Ospedale Garibaldi di Catania, scardinando gli armadi, appare un inaccettabile atto di barbarie cui dover rispondere con gesti forti e concreti.

Ecco dunque l’Associazione “Lapablù” guidata dal dinamico Massimo Costanza proporre subito un’iniziativa semplice e confortante: far riavere a quei bambini ricoverati, e al lodevole sodalizio che li assiste quotidianamente anche con la “clown-terapia”, non solo i giocattoli (che i 50 soci avevano acquistato autotassandosi per darli in dono ai piccoli pazienti nelle festività natalizie) ma anche un armadio blindato dove custodirli perché un fatto così assurdo possibilmente non si ripeta.

L’invito, diffuso su facebook, è a portare giocattoli nuovi domenica pomeriggio alle 18 all’Auditorium Nelson Mandela in occasione del secondo spettacolo della stagione teatrale dell’Associazione, anche da parte di chi non verrà ad assistere allo spettacolo, ed a partecipare ad un apposito sorteggio immediato sul posto (l’estrazione avverrà la sera stessa) il cui ricavato andrà subito direttamente all’Associazione “Rinascendo” per l’acquisto appunto di un armadio blindato e altri giocattoli. “Lapablù” concorrerà con 100 euro e due abbonamenti alla prossima stagione teatrale. La consegna in ospedale alla presidente dell'associazione Angela Leonardi – ci dice Massimo Costanza - è già stata fissata per mercoledì 21 mattina. Con quasi 500 abbonati, l’obiettivo è raggiungibile, facendo appello al cuore dei misterbianchesi. Per rispondere con umanità ad una così incredibile crudeltà.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/12/2016

tags: