La Sicilia, terra di sole e di cultura, evento culturale organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

AccademiaDomenica 31 luglio 2022, alle 19.00, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza il conviviale, evento culturale dal tema, “La Sicilia, terra di sole e di cultura. Poesia, narrativa e letteratura”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, ideata dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vuole esaltare l’identità valoriale e culturale della Sicilia, e in modo particolare la lingua e la letteratura siciliana.

La manifestazione sarà condotto dal M° Carmen Failla. Alle ore 19.00, dopo la Santa Messa, porteranno i saluti: Don Antonio De Maria, Rettore di San Gaetano alle Grotte, e Carmen Arena, Presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca e ideatrice dell’evento. Seguirà la rassegna letteraria, con la partecipazione del dott. Alfio Nicotra, critico d’arte; dott.ssa Rosalba Scarlata, dir. med. U.O.C.P.O. Biancavilla; dott. Enrico Ferro, Amici delle Missioni - Sicilia; Carmelo Barbagallo, Coordinatore reg. Usb Vigili del Fuoco; Angelo Battiato, poeta; Maria Grazia Brasile, poetessa; dott.ssa Maria Cristina Lombardo, poetessa; e la partecipazione straordinaria della piccola Sofia.

«La Sicilia è veramente una terra di sole e di cultura. Con questa iniziativa vogliamo celebrare le bellezze della nostra isola, insieme alla poesia, l’arte, la letteratura, elementi identitari della storia e delle tradizioni della Sicilia. Vogliamo ricordare anche l’impegno, la capacità e il volontariato della nostra gente. Questa iniziativa vuole essere anche un monito per la pace, la giustizia e la solidarietà tra tutti i popoli. – ha dichiarato Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca – Ringrazio padre Antonio De Maria, per l’ospitalità nella sua suggestiva chiesa, e la dott.ssa Maria Cristina Lombardo, per la sua innata disponibilità e capacità creativa».

Angelo Battiato

tags: