La "Settimana Europea di riduzione dei rifiuti"

Riciclo“Riciclo, Riuso, Riduco… Rinasco”: questo lo slogan che si legge sui manifesti. Misterbianco, uno dei comuni più “virtuosi” nella raccolta differenziata in Sicilia e nel meridione, si prepara ad ospitare e fa propria la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” (Serr) cui ha dato una convinta adesione. La Giunta municipale ha concesso il proprio logo e patrocinio e agevolazioni logistiche all’evento di promozione della “economia circolare”.

La “Settimana” dal 20 al 24 novembre viene organizzata con la Dusty srl, società che gestisce il servizio di rifiuti a Misterbianco, e vedrà inoltre la partecipazione di altri importanti organismi: l’Associazione “Mani Tese Sicilia” e la Coop. Sociale “Ri-Mani”, che avranno cura di allestire il mercatino dell’usato; l’Organizzazione non governativa “Cope” che si occuperà della Mostra didattica “Cittadino Planetario”; l’Ass. “Economia circolare” con l’angolo dedicato al compostaggio domestico e di comunità; i “Consorzi Conai” (Corepla” e Comieco”) per il recupero e il riciclo degli imballaggi di plastica e cellulosa. Una proficua sinergia al servizio dell’ambiente e di una crescita responsabile della cittadinanza, fin dalle scuole, sul delicato tema dei rifiuti che vede purtroppo la Sicilia ancora ferma all’anno zero (con le debite eccezioni, tra cui appunto Misterbianco).

La manifestazione si svolgerà da lunedì a venerdì (dalle 9 alle 13) allo Stabilimento Monaco, con una conferenza conclusiva venerdì 24 alle 11. Il Comune predisporrà scuolabus che accompagneranno gli studenti alla manifestazione nelle ore diurne; contenitori carrellati per la raccolta differenziata, lo smaltimento dei rifiuti al termine dell’evento, e metterà inoltre a disposizione il personale occorrente per assicurare l’apertura e la sorveglianza dei locali comunali negli orari di svolgimento dell’evento. «I rifiuti sono una risorsa. Prima di buttare qualcosa, pensa al suo riuso», ricordano i promotori. Un nuovo segnale civile forte da un comune notoriamente mortificato dalle vicine discariche.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/11/2017

r.f.) Se la Sicilia risulta in coda nella resa di carta e cartone per abitante (media annua 16,8 kg), Misterbianco invece è la prima nel meridione, vantando una media di 51,63 kg. (ben superiore ai 31,5 kg per abitante di tutta l’area del sud Italia). Non a caso, ad aprile scorso, Misterbianco era stata prescelta (e premiata) come unica tappa siciliana del tour del Consorzio nazionale “Comieco” (per il recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosa); una “4 giorni” di diffusione della cultura e della prassi della raccolta differenziata, del riciclo e recupero - a partire appunto dalla carta e dal cartone - che aveva visto tra i visitatori dei padiglioni alla “Milicia” circa 800 alunni delle scuole misterbianchesi, con un “percorso d’esperienza” guidato.

tags: