La scomparsa del popolare Nuccio Pinieri

Nuccio Pinieri - MisterbiancoHa destato una diffusa commozione a Misterbianco l’improvvisa scomparsa di Nuccio Pinieri, 67 anni, persona popolarissima e benvoluta in città.
Un malore improvviso, mentre verso le 6 del mattino era ancora una volta col sindaco Di Guardo all’autoparco comunale, ed in pochi giorni è venuto a mancare.

In molti, soprattutto i mattinieri, lo ricordano così: una persona straordinaria, un operaio comunale in pensione che tutte le mattine alle 5 passava a prendere il sindaco per andare insieme a lavorare negli spazi comunali, a potare alberi, a piantare fiori e tagliare erbacce in attesa che alle 7 arrivassero gli altri operai. Un lavoratore instancabile e intelligente, un “capo” naturale che organizzava il lavoro anche per gli altri, capace di utilizzare tutti gli strumenti possibili, dallo scavatore al tagliaerba, dalla motosega al camion con la gru, all'autobotte. Fino all’ultimo.

Significativo il commento del sindaco Nino Di Guardo: “Sono le giornate più tristi della mia vita. E' venuta a mancare una persona a me molto cara, un amico speciale che ha segnato per tanti anni il mio percorso. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorderà la sua determinazione e il sorriso con cui affrontava qualsiasi ostacolo. Era davvero fenomenale. Misterbianco deve molto a quest'uomo, che lascia un vuoto incolmabile”. E sui muri della città appaiono affissioni con l’ultimo saluto del primo cittadino: “Buon viaggio caro fratello, splendido protagonista di una vita degna di essere vissuta. Ti terrò sempre nel mio cuore.

Ciao Nuccio, generoso e affettuoso amico”. E’ anche il pensiero di moltissimi verso una bella persona che verrà ricordata assieme agli innumerevoli fiori e piante che ha accudito con tanto amore. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
02/02/2016

tags: