La centrale Piazza Mazzini a Misterbianco per una domenica è diventata la “Piazza del Riuso”, un evento di sensibilizzazione al riuso di oggetti usati, all’utilizzo di materie prime alternative e all’acquisto e consumo critico ed eco-compatibile, a cura dell’Associazione ideatrice “Zero Waste Sicilia-Etna”, con il suo responsabile Angelo Naso, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’evento era inserito nell’ottava edizione della “Serr” (la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti) legata quest’anno agli imballaggi. Per gli organizzatori, «l'opportunità per respirare un pò di aria di novità, toccare con mano i prodotti e apprezzare l’intelligenza di giovani innovatori che non lasciano la propria terra e vogliono investire qui». Come la start-up con la bicicletta in bambù.
Una serie di aziende legate al territorio hanno esposto i propri prodotti, frutto di lavorazioni artigianali o industriali, che esse scelgono di riciclare e recuperare, riusando la “materia prima seconda”, o di produrre in maniera ecologicamente rinnovabile e sostenibile; un concreto approccio alla cd. “economia circolare” perseguita dal Parlamento europeo per affrontare la scarsità di risorse del pianeta.
C’era anche uno stand dedicato al “Dono dei giocattoli”, per recuperare quelli usati da inviare al Corepla, e destinare quelli nuovi (“per regalare un nuovo sorriso”) ad associazioni di volontariato del territorio in collaborazione con il Consultorio Agnese Lo Certo.
Nel frattempo, dalla Torre Tabita è partito l’evento “Mettiti in bici con la famiglia”, giro della pista ciclabile con i Team Bike amatoriali, gli Amici in MTB, il Team Ruote Libere e l’Asd Misterbianco.
La Sicilia
12/12/2016