La Piana: Si presenti in Consiglio il nuovo Prg

Partito Democratico Una richiesta di diffida a presentare in consiglio comunale lo schema di massima del nuovo piano regolatore generale è stata inviata dal capo gruppo del PD Massimo La Piana all'assessorato regionale Territorio ed ambiente. Il Piano regolatore generale del comune misterbianchese entrato in vigore definitivamente nei primi anni del Duemila è già scaduto e l'amministrazione comunale dopo aver presentato la bozza delle nuove direttive generali previsti dalla legge regionale del 1991 il consiglio comunale ha provveduto all'approvazione della relativa delibera nel dicembre del 2008.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
17/08/2011

Da quel momento la norma prevede che entro i successivi sessanta giorni deve essere presentato al Consiglio comunale lo schema di massima del progetto urbanistico, che non è altro che la trasformazione su elaborato cartografico delle direttive che sono state già approvate. Adempimento questo che non è stato ancora portato a termine visto che l'incarico, per ragioni economiche non è stato affidato, come di solito avviene a progettisti esterni, ma al locale settore urbanistica del comune.

«Il Piano regolatore generale - dice La Piana - rappresenta lo strumento principale di governo del territorio e di tutela ambientale oltre che dello sviluppo di una comunità e non possiamo rischiare di esporre il territorio a speculazioni per inadempienze».

La risposta dell'amministrazione comunale non si è fatta attendere «Presenteremo lo schema di massima per il riesame del Prg entro la fine del mese - ha detto il sindaco Ninella Caruso che tiene per se anche la delega all'Urbanistica - Non siamo stati con le mani in mano e non si tratta di ritardi voluti essendo i nostri tecnici impegnati quotidianamente nell'ordinaria amministrazione oltre a sovrintendere ad un parco di opere pubbliche portate a termine ed in fase di chiusura abbastanza numeroso».

Certamente il problema dell'approvazione del Prg, visto il lunghissimo iter procedurale previsto dalla legge, riguarderà il prossimo consiglio comunale che comunque si potrebbe trovare già con un passo avanti se entro i prossimi mesi l'attuale civico consesso riuscirà ad approvare lo schema di massima.

tags: