La "leva calcistica" Nbi Misterbianco 5 Giovanissimi al Calcio Catania

NBI Misterbianco“Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore…” Cantava così nel 1980 Francesco De Gregori nelle strofe di una delle sue più celebri canzoni ‘La leva calcistica del ‘68’. Brano che mette in musica la storia di un provino fatto in una squadra di calcio da un ragazzo di dodici anni, nato appunto nel 1968, con il cuore pieno di paura.

E non hanno paura ‘a tirare i calci di rigore’, ad andare a scuola e a studiare, ma allo stesso tempo a passare i loro pomeriggi in campo ad allenarsi Santo, Cristian, Simone, Andrea e Federico. Sono i cinque Giovanissimi dell’Nbi Misterbianco ‘agganciati’ dalla società del Calcio Catania.

Santo Condorelli attaccante, Cristian Serrano difensore esterno sinistro, Simone Zappalà e Andrea Lombardo centrocampisti e Federico Coniglione esterno destro offensivo sono stati tesserati con la società etnea per partecipare al Campionato Nazionale Giovanissimi.

Avevano più o meno sei anni quando hanno iniziato a tirare i primi calci al pallone e a frequentare la scuola calcio dell’Nbi Misterbianco. Oggi questi campioni hanno tutti 14 anni, mentre Santo Condorelli ne ha uno in meno e tutti provengono dalla Scuola Calcio e dal settore giovanile.

Tutti e cinque hanno avuto esperienze in giro per l’Italia, hanno provato con il Milan e dallo scorso anno sono stati seguiti dal Catania con cui hanno partecipato in prestito a vari tornei nazionali.

Dal vivaio della società sportiva misterbianchese oggi questi cinque ragazzi hanno la possibilità di giocare e crescere con gli atleti della società rossazzurra.

Intanto comincerà martedì 19 agosto la diciassettesima stagione sportiva per il club più antico del calcio misterbianchese. Sotto lo sguardo attento del confermato Mister Alfio Cocivera, la Prima squadra, tornerà a faticare in vista del campionato regionale di Prima Categoria.

La mission della società biancoazzurra è quella di continuare a puntare sui tanti giovani che ogni anno vengono fuori dal settore giovanile, affiancando ad essi diversi giocatori di esperienza per la categoria, in grado di poter assicurare un campionato in crescita e che punta a successi sempre più importanti.

In vista della Stagione 2014/2015 ha un nuovo assetto societario la Nbi Misterbianco. Giuseppe Squadrito, presidente, Gaetano Saitta direttore generale Scuola Calcio e Settore Giovanile, Raffaele Scarcella, coordinamento amministrativo e segreteria, Marco Nipitella responsabile Settore giovanile, Giuseppe Torrisi responsabile tecnico Scuola Calcio, Nino Paternò, responsabile Calcio a 11, Giuseppe Biuso responsabile Scuola Calcio, Giuseppe Fiorito, Giuseppe Marchese e Giovanni Milia, dirigenti. Allenatori Jose Caffarelli, Michelangelo Privitera e Giuseppe Biuso (Scuola Calcio), Salvo Giannino (Allievi), Giuseppe Torrisi (Giovanissimi) e Alfio Cocivera (Prima Squadra).

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
12/08/2014

tags: